Stando alle indagini effettuate da Igor di Igor’s Lab, il software Radeon Adrenaline (Driver video AMD) parrebbero mettere lo zampino nelle impostazioni dei processori AMD.
A quanto pare la situazione si viene a creare quando sia il software Adrenaline che Ryzen Master sono installati sul PC. Sembrerebbe che la combinazione dei due software porti Adrenalin ad interferire e modificare il funzionamento del PBO.
Le alterazioni possono avvenire all’insaputa dell’utente e presentarsi anche se l’utente ha effettuato un OC manuale via BIOS. Di fatto, in tali situazioni il software Adrenalin può sovrascrivere tali impostazioni per impostarne arbitrariamente altre. Oltre le implicazioni riguardo la stabilità, il software può anche modificare i PL della CPU in quanto ha i mezzi per farlo.
Ci sono ovviamente modi per poter aggirare il problema in attesa di un fix da parte di AMD, ma il modo migliore per evitare ciò è cercare di non installare Ryzen Master ed applicare le impostazioni create col software AMD tramite BIOS.
Di seguito vi lasciamo un link a cui fare riferimento per poter poter cercare un workaround che fa al caso vostro.
Link Reddit
Sottolineiamo, inoltre, come i recentissi drivers 22.4.1 di cui abbiamo parlato qui non siano in grado ancora di correggere il problema.
Non avendo Ryzen Master installato e utilizzando la Cpu a default (e quindi non necessitandone) non ho, ovviamente, riscontrato problemi.
Mah preferisco ancora fare tutto a mano, le versioni precedenti mettevano voltaggi assurdi