Abbiamo avuto recentemente degli scorci su quello che la V-Cache potrebbe potenzialmente garantire, soprattutto se associata alla futura architettura Zen 4. Ebbene, probabilmente saremmo costretti a rimanere con questo semplice assaggio per un pò più di tempo di quanto preventivato.
Zen 4, a detta di Greymon55, parrebbe essere divisa in 2 differenti famiglie, una con ed una senza 3D V-Cache.
A quanto pare dunque i Ryzen 7000 arriveranno in una configurazione ”classica” con la nuova architettura dei cores Zen 4 e che debutterà entro la fine dell’anno, mentre i processori con la Cache 3D arriveranno sul mercato solo l’anno venturo.
Il motivo della divisione della famiglia in una parte con V-Cache ed una senza, ed il ritardo dell’arrivo dei Ryzen 70003D, è da attestarsi al fatto che AMD vuole prima saggiare la recezione delle CPU con la nuova tipologia di Cache e perchè hanno un unico nodo su cui produrre tali processori.
La carenza di linee su cui produrre CPU con V-Cache, comporterebbe che per produrre Zen 4 3D, sia necessario stoppare la produzione dei Ryzen 5800X3D.
Per quanto riguarda le aspettative, AMD potrebbe creare più di una SKU per segmento, portando almeno i modelli 3D su Ryzen 5, 7 e 9.
Oltre a questo, potremmo vedere AMD impilare stack di V-Cache con maggiori capacità e con supporto per l’overclocking.
Che dire hanno già Zen 4, si riservano di metterci 3D cache, hanno già la risposta a Meteor Lake…