Overclock via BCLK per il 5800X3D su Mainboard MSI

by Vincenzo Gentile
0 comments 525 views

MSI a quanto pare tramite il rilascio del nuovo AGESA 1.2.0.7 dovrebbe introdurre la possibilità di overclockare il 5800X3D sulle X570 ACE, Godlike e Unify.
Ad ogni modo, nonostante dovrebbe essere ufficialmente sbloccato il BCLK per l’ultimo processore targato AMD, l’OC su tale specifica CPU può rivelarsi controproducente dato che sono presenti delle tecnologie mai usate prima (V-Cache). E la presenza della V-Cache è il motivo per cui non è stata concessa la possibilità di fare OC, per preservare l’integrità del chip, dato che non si sa come possa reagire la Cache all’OC manuale.
Ad ogni modo, da quanto si evince nei test di WCCFtech, tramite BCLK è possibile aumentare, sulle schede madri menzionate precedentemente, le frequenze del 7%.
Si è riusciti di fatto a raggiungere i 4.87 GHz a 1.328V, avendo miglioramenti marginali nei carichi Multi-Cores, mentre si possono vedere buoni guadagni in Single Core.

Il 5800X3D ha un clock da 200 a 400 MHz inferiore rispetto alla variante senza V-Cache 3D (5800X).
In alcuni test che non sfruttano i 64 MB aggiuntivi di Cache L3, il processore potrebbe essere meno performante.
Ad ogni modo si consiglia altamente di non effettuare modifiche al BCLK, poichè la tecnologia V-Cache è nuova e probabilmente non è stato trovato un modo da permettere di effettuare OC senza recare danni ad essa.

Amici del Vault è tutto, vi ricordiamo che per restare aggiornati potete seguirci sul nostro gruppo facebook o quello Telegram.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti