Partiamo dalla parte più interessante e polemica di questa nuova release di driver, che giunge invero inaspettata, ma che va ad alimentare tutta quella schiera di utenti convinti che vi sia una superiorità di fatto nel supporto di Nvidia rispetto a quello di AMD.
Inutile dire che tale affermazione non sia realistica e che allo stato attuale, essendo ormai da diverso tempo due players esclusivi nel supporto gaming Pc, i riscontri sono del tutto similari, semmai possiamo trovare un oggettivo dislivello, plausibile e prevedibile, nei drivers Intel.
Ma torniamo a noi, nella pagina ufficiale a supporto dell’uscita di questo aggiornamento drivers (512.59) si trova un simpatico sunto impreziosito con un video sulla routine di rilascio degli stessi, con indicazioni anche a un articolo specifico, questo, dove si toglie il velo su tutto il lavoro che il Team Geforce svolge prima di ogni release.
Scopriamo quindi come vi siamo centinaia di sistemi testati e team dedicati agli engine più famosi (Unreal, Unity, Id Tech, ecc..) tutto per garantire un certo livello di qualità: tutto sarebbe lecito e pacifico, se non fosse che a un certo punto il tono cambia,
we don’t release sub-par beta drivers with minimal testing, let alone multiple conflicting beta drivers forked from different development branches that support different games and products, which confuse customers.
Nvidia
Un chiarissimo riferimento alla pratica di AMD di rilasciare Drivers in anticipo prima del processo di certificazione, per avere tempistiche più snelle e maggiore flessibilità e prontezza, un approccio differente, ma non per questo meno efficace.
A questo punto ci aspettiamo la risposta del Team Radeon, visti gli sforzi compiuti in termini di funzionalità e stabilità, e abbiamo anche una mezza idea di dove possa puntare la replica.
Esaurita la polemica, giusta o sbagliata che sia, concentriamoci su quello che hanno da offrire questi nuovi drivers 512.59:
- Supporto a Dune: Spice Wars, appena rilasciato in accesso anticipato, seguito spirituale dei titoli RTS originari e atto a riprendere la scia lasciata dal recente successo cinematografico.
- Chernobylite’s Ray Tracing Upgrade, specificatamente ray-traced reflections, ray-traced translucent reflections, ray-traced mesh caustics e ray-traced water caustics
- JX3 Online, che si aggiorna con DLSS
- Vampire: The Masquerade – Bloodhunt, anch’esso, come Dune, in accesso anticipato.
Vi sono poi alcuni nuovi profili di setting automatico per i seguenti giochi tramite Geforce Experience.
- Death Stranding: Director’s Cut
- Elex II
- Ghostwire: Tokyo
- GRID Legends
- LEGO Star Wars: The Skywalker Saga
- Martha Is Dead
- The Planet Crafter
- Tiny Tina’s Wonderlands
Vengono inoltre aggiunti i seguenti monitor tra l’elenco di quelli G-sync Ready, cioè compatibili con Nvidia nonostante non abbiano un modulo proprietario ma sfruttano lo standard VESA Adaptive Sync.
E per finire anche Nvidia Reflex Stats, un utility di monitoring dell’intero sistema on screen con possibilità di comparare la latenza delle varie device che debbono essere, ovviamente, sia che si tratti di monitor che periferiche di imput, certificate nvidia Reflex.
ELENCO BUG FIXES
- Changing Digital Vibrance setting causes Event ID 14 error at startup [3544567]
- [RTX 3050] Driver may randomly timeout and recover while using Google Chrome [3567457]
- [MSI GT83VR 6RF/GT83VR 7RF/GT83 Titan 8RG] Internal notebook monitor displays black screen after driver update. External monitor works fine. [3508108]
PROBLEMATICHE NOTE
- Sonic & All-Stars Racing Transformed may crash on courses where players drive through water. [3338967]
- [NVIDIA Ampere GPU]: With the GPU connected to an HDMI 2.1 audio/video receiver, audio may drop out when playing back Dolby Atmos. [3345965]
- Club 3D CAC-1085 dongle limited to maximum resolution of 4K at 60Hz. [3542678]
- [RTX 3080/RTX 3090] Unreal Engine 5 may randomly crash with DXGI ERROR DEVICE_REMOVED error message [3614246]
DOWNLOAD
Trovate il change log e il download degli stessi qui.
Avendo provato e provando entrambi, direi che non ci sono differenze significative.
Che ne dica Nvidia.