NVIDIA: test su una mostruosa RTX 4090 da 900W?

by Francesco Viscardi
1 comment 849 views

Negli ultimi mesi si è spesso parlato dei piani di NVIDIA per quanto riguarda le schede video di prossima generazione, ovvero le soluzioni GeForce RTX 4000 basate su architettura Ada Lovelace.
Il furto di dati compiuto dagli hacker di Lapsus$ dovrebbe averci già svelato le specifiche tecniche principali future Gpu in arrivo, ma un elemento che rimane oggetto di ampio dibattito è quello dei consumi. L’uso di un connettore capace di veicolare fino a 600W fa ovviamente pensare a valori molto elevati, e in effetti si è vociferato di una potenza richiesta fino a 850W per una non meglio precisata top di gamma.
Un’indiscrezione che, seppur inizialmente ritenuta “troppo eccessiva per essere vera”, sembra trovare conferma nelle ultime voci di corridoio diffuse dal leaker kopite7kimi. Stando a quanto riportato in un tweet, NVIDIA starebbe testando una scheda di prossima generazione con due connettori a 16 pin di nuova generazione necessari a sostenerne una richiesta di ben 900W.

Tale soluzione potrebbe non essere una GeForce RTX 4090 bensì una possibile RTX 4090 Ti oppure una TITAN RTX, ancora non è dato saperlo. Il leaker afferma che il modello in questione sarebbe accompagnato da 48 GB di memoria GDDR6X a 24 Gbps, il che ne farebbe una soluzione decisamente più potente della RTX 3090 Ti che oggi rappresenta il vertice dell’offerta. Vi è però da precisare come il leaker sottolinei che non è detto che questa scheda diventi effettivamente un prodotto commerciale.
A parte questo non meglio precisato modello, che dovrebbe basarsi su una GPU AD102 con tutte le unità attive (quindi 18432 CUDA core, come da specifiche trapelate), NVIDIA starebbe lavorando su una GeForce RTX 4090 basata sulla stessa GPU ma con meno CUDA core, affiancati da 24 GB di memoria GDDR6X a 21 Gbps per un TDP di 600W.

Le soluzioni RTX 4080 e RTX 4070 dovrebbero invece basarsi su due GPU differenti, rispettivamente AD103 e AD104. La prima dovrebbe avere un massimo di 10752 CUDA core, ma non è dato sapere al momento quanti ne saranno attivi. La scheda in questione dovrebbe avere 16 GB di memoria, un incremento di 4-6 GB rispetto alle RTX 3080 attuali (12-10 GB) per un TDP intorno ai 350W. La GeForce RTX 4070, invece, dovrebbe avere 7680 o meno CUDA core e 12 GB di memoria, un incremento rispetto agli 8 GB della RTX 3070/Ti attuale. Per quanto riguarda il TDP si parla di circa 300W.

Appassionati del Vault, ricordiamo che le GPU della serie GeForce RTX 4000 debutteranno entro fine anno, probabilmente tra settembre e ottobre. A questi modelli dovrebbero poi seguirne altri di fascia media e bassa, dalla GeForce RTX 4060 a scalare.
Ovviamente, non appena saranno disponibili ulteriori informazioni in merito, sarà come sempre nostra cura tenervi costantemente aggiornati.
Nel frattempo continuate a seguirci sulla nostra Pagina Facebook e sul Forum di Pc Gaming Vault.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Patrick Grioni
Amministratore
2 anni fa

Di solito i prototipi vengono comunque testati con wattaggi decisamente superiori a quelli che poi saranno gli effettivi consumi, certo che con 900W si esagera.