RDNA 3, le specifiche diventano più chiare, ma al ribasso.

by Patrick Grioni
0 comments 507 views

Avevamo riportato una voce di corridoio del leaker Greymon55, pochi giorni fa, esattamente qui, sulla possibile capacità di elaborazione di Navi 31, la prossima top di gamma AMD, che avrebbe potuto essere di ben 92 TFLOPS: lo stesso ha rivelato oggi quelle che potrebbero essere le effettive unità di elaborazione, che conosciamo come Stream Processors: non più 15360 come si credeva prima, ma “sole” 12288 per la top di gamma.

Di conseguenza anche classe media, RX 7700 XT passerebbe da 10240 a 8192 e solo la scheda di ingresso, Navi 33, manterrebbe le stesse 4096 unità.

Sempre secondo Greymon55, gli obiettivi di performance restano i medesimi se non più ambiziosi.

Probabilmente le 15360 unità di Navi 31 sono restate un target iniziale per la soluzione AMD, ma durante il Tape Out e dai vari test effettuati potrebbe essere risultato più conveniente fare un taglio al ribasso, magari in favore di frequenze più generose.

In effetti, sulla carta, per raggiungere i 92 TFLOPS di capacità di calcolo RX 7900 XT avrebbe bisogno di ben 3743 Mhz di frequenza, un dato che riteniamo assai improbabile: quasi sicuramente vi saranno, sempre se le voci saranno confermate, novità architetturali importanti a livello proprio di unità di calcolo FP32.

Non è da escludere, inoltre, considerazioni riguardanti la resa stessa del nodo TSMC 5N su specifiche più moderate, che potrebbe essere un altro elemento da tenere in considerazione.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti