Anche ASUS, azienda leader nel settore hardware per PC, è pronta a entrare nel mondo degli SSD NVMe. L’azienda taiwanese ha anticipato tramite il rilascio di un teaser, l’arrivo della gamma ROG STRIX SQ7, una linea di soluzioni M.2 con interfaccia di nuova generazione. Ricordiamo che mai prima d’ora l’azienda si era imbarcata nella produzione di questo di tipo di memoria di massa, ed è il segnale lampante che il colosso asiatico abbia intenzione di mettere la propria firma anche in questo campo.
L’immagine mostra un SSD con un dissipatore sottile, il che ne consente l’installazione non solo sui PC desktop ma anche sui notebook e su altri dispositivi come la PS5. L’unico altro dettaglio che scorgiamo è la dicitura “1 TB“, ma è possibile che l’offerta contempli anche modelli di maggiore capacità e forse una capacità minima di 500 GB.
Nel dettaglio l’SSD vanta un fattore di forma M.2 2280 e supporterebbe lo standard PCIe Gen 4 × 4: putroppo però al momento non appare la dicitura “Gen5”, quindi pensiamo che Asus voglia prima sondare le qcque del mercato SSD Premium.
Appassionati del Vault, al momento non è chiaro quali controller e memoria costituiscano le specifiche di questo prodotto, stabilendone quindi le prestazioni, ma dovremmo saperlo a breve: l’annuncio ufficiale potrebbe arrivare nel corso dell’evento “Boundless” il 17 maggio oppure al più tardi al Computex previsto la settimana successiva.
La certezza rimane che, non appena saranno disponibili nuove informazioni in merito a questa novità firmata Asus, sarà come sempre nostra cura tenervi immediatamente aggiornati.
Nel frattempo continuate a seguirci sulla nostra Pagina Facebook e sul Forum di Pc Gaming Vault.