La tecnologia di upscaling targata AMD, il FSR, oggi verrà aggiornata alla versione 2.0 portando in dote notevoli miglioramenti rispetto alla versione originale, primo fra tutti il passaggio a un modello temporale di upscaling, con la possibilità, come succede con DLSS, ci utilizzare diversi vettori per il confronto nel buffer di più campioni consentendo un risultato qualitativamente migliore dell’output.
Non cambierà l’algoritmo di base, che resta sempre il Lanczos, ma sostanzialmente muteranno diversi aspetti fondamentali e altri più di contorno: attraverso tecniche di disocclusion saranno evitati fenomeni di Ghosting (presenti nel primo DLSS 2.0, corretti poi in versione 2.3), grazie al Thin Features verrà corretto il flickering di oggetti minuti lontani dalla scena (come accadeva con FSR 1.0, anche per mancanza di dati), vi sarà un supporto estensivo alle risoluzioni dinamiche in game anche con l’utilizzo dell’upscaler e, infine, confermato RCAS (Robust Contrast Adaptive Sharpering) con relativo selettore (introdotto, quest’ultimo, recentemente, in RSR).
Il FSR 2.0 al lancio presenterà il supporto da un certo numero di giochi, primi tra tutti Deathloop e Microsoft Flight Simulator.
La tecnica di upscaling targata AMD, a differenza delle versioni precedenti, presenta delle richieste hardware maggiori. Di fatto essa pare essere retrocompatibile al massimo fino alle GPU Pascal per Nvidia e Polaris per AMD.
Fortunatamente questa tecnologia a detta di AMD è abbastanza semplice da implementare, soprattutto per chi già supporta il DLSS di Nvidia, dato che per poterla includere con successo saranno necessari appena 3 giorni.
La rapidità e facilità di implementazione ci fa ben sperare che la lista di 11 giochi iniziali potrà rapidamente crescere e raggiungere quantomeno la propagazione del FSR 1.0, che attualmente è presente in oltre 80 titoli.
Ad ogni modo di seguito la lista di giochi che supportano al lancio FidelityFX Super Resolution 2.0:
- DEATHLOOP
- Asterigos, Delysium
- EVE Online
- Farming Simulator 22
- Forspoken
- Grounded
- Microsoft Flight Simulator
- NiShuiHan
- Perfect World Remake
- Swordsman Remake
- Unknown 9: Awakening
Ovviamente questa tecnologia tendenzialmente andrà a sostituire tutte le implementazioni di FSR 1.0, sia per i titoli già usciti che per tutti quelli a venire, un po’ come successo con Nvidia e DLSS 2.0.
Amici del Vault è tutto, vi ricordiamo che per restare aggiornati potete seguirci sul nostro gruppo facebook o quello Telegram.