RTX 40 in anticipo: presentate al Computex e lanciate a partire da luglio?

by Vincenzo Gentile
1 comment 862 views

E’ passato oramai quasi un anno e mezzo dal lancio dalle RTX 30, ed è tempo quindi di aggiornare la gamma di GPU retail. Tale ipotesi si fa sempre più vicina secondo diverse indiscrezioni, anche per contrastare la proposta della concorrenza in uscita a fine anno.
A riprova di ciò è possibile osservare la nota inclusa nella presentazione del Keynote Nvidia del Computex in programma il 23 Maggio.
Nella stessa Nvidia ha specificato che ”verranno mostrati gli ultimi prodotti e tecnologie per Gamers e Creators”.

Ovviamente tale riferimento non è molto interpretabile, probabilmente il 23 avremo una prima preview di quello che ci aspetta con la nuova serie RTX 40.

Presumendo, quindi, che in tale occasione verrà tolto il velo sul progetto Ada Lovelace, diventa verosimile l’indiscrezione di Kopite7kimi, secondo cui le GPU next gen dovrebbero arrivare sul mercato entro la prima parte del Q3 (quindi indicativamente luglio, inizio agosto).
Questa dinamica potrebbe diventare ancor più realistica se consideriamo che le GPU Turing e Ampere sono state annunciate nello stesso quarto rispettivamente, del 2018 e del 2020.
NVIDIA solitamente rilascia prima le GPU di fascia alta, il che significa che tutte le schede con chip AD102 (RTX 4090), AD103 (RTX 4080) e AD104 (RTX 4070) potrebbero essere annunciate contemporaneamente, ma l’immissione sul mercato potrebbe essere scaglionato.

Amici del Vault è tutto, vi ricordiamo che per restare aggiornati potete seguirci sul nostro gruppo Facebook o quello Telegram.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Patrick Grioni
Amministratore
2 anni fa

Ottimo, ma ancor più interessante è l’indiscrezione sui 450W per RTX 4090 e performance 2 volte superiori a RTX 3090.