Noctua NH-L9a Review

by Patrick Grioni
2 comments 3,6K views

Conclusioni

NH-L9a è, sicuramente, un buon prodotto. Questo è un punto certo e non scontato, inizialmente il sottoscritto e il buon Marco Floriddia, un altro rappresentante della redazione tecnica di Pc Gaming Vault, eravamo alquanto perplessi delle performance del piccoletto Noctua a causa di un difetto di assemblaggio dello stesso poi emerso smontandolo completamente,

Di certo questo aspetto non è un buona presentazione, ma sono abbastanza certo che sia un caso più unico che raro: una volta risolto l’inghippo, da subito, è emerso il potenziale: il dissipatore Stock è lontanissimo da questa soluzione, pur avendo un volume superiore, ma una ingegnerizzazione (si tratta di un prodotto fabbricato da Cooler Master) decisamente peggiore.

Utilizzando NH-L9a su CPU con un TDP di 65W (ma anche sui 90-100, non crediamo siano valori ingestibili dallo stesso), si ottengono riscontri importanti, una maggiore frequenza media con precision boost 2 e una velocità della ventola, tranne nei casi di stress elevato, competitiva.

La stessa essendo solo 9 cm non può certo offrire valori di airflow eccezionali, ma con una rumorosità che definiremmo media, porta a termine il suo compito senza particolari patemi.

Ovviamente c’è da considerare il prezzo per queste caratteristiche, notevolmente superiore a quello di un’ottima soluzione come Artic 34 esports, anch’esso incluso nel confronto, ma che non offre la stessa flessibilità e dimensioni.

Noctua NH-L9 Chromax Black viene venduto a un prezzo consigliato di 49,99 euro iva inclusa


Acquistabile da Amazon direttamente QUI


Un ringraziamento particolare a per il materiale fornito per la review.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Aradia_Pub
2 anni fa

Dico solo la mia personale opinione.
È noctua, quindi per me andrebbe comprato anche per metterlo in auto.

Paolo Esposito
2 anni fa

Noctua sta facendo dei prodotti davvero molto curati non solo nei materiali ma anche a livello estetico rompendo con le linee di design che avevano caratterizzato le scorse generazioni di dissipatori. Ad oggi abbiamo linee sempre più pulite che riescono ad adattarsi ai gusti di tutti senza rinunciare alle prestazioni che come sempre risultano esser davvero al top!