Montaggio
Noctua NH-L9a sappiamo che è compatibile solamente con piattaforma AM4, questo da una parte costituisce un pregio, perchè la modalità di installazione e il design risultano ottimizzati al massimo per la piattaforma, dall’altro un vincolo non da poco in termini di flessibilità.
Detto questo ho trovato il metodo di installazione, pensato EVIDENTEMENTE per schede micro ATX e mini ITX, con un backplate proprietario con aggancio posteriore grazie alle 4 viti fornite, un pò macchinoso e scomodo, non certo difficile, ma se si utilizzano schede ATX classiche, come è lecito fare, bisogna adottare qualche equilibrismo, considerando, inoltre, che l’HIS Cpu sarà armato di pasta termoconduttiva.
Detto questo, con un po’ di attenzione e pazienza si riesce a installarlo correttamente: nel nostro esemplare, i braccetti che fanno d’aggancio e pressione sulla CPU non erano serrati a dovere, in particolare quello di destra, fattore che ci ha restituito temperature anomale nei primi test.
Quel gioco, a seconda del senso di installazione, provocava un leggero spostamento dello stesso dovuto al peso e alla gravità, quindi vi invitiamo a controllare per scrupolo gli stessi e nel caso fissarli correttamente, anche se presumiamo che il nostro sia stato un caso più unico che raro.
Dico solo la mia personale opinione.
È noctua, quindi per me andrebbe comprato anche per metterlo in auto.
Noctua sta facendo dei prodotti davvero molto curati non solo nei materiali ma anche a livello estetico rompendo con le linee di design che avevano caratterizzato le scorse generazioni di dissipatori. Ad oggi abbiamo linee sempre più pulite che riescono ad adattarsi ai gusti di tutti senza rinunciare alle prestazioni che come sempre risultano esser davvero al top!