A più di un anno dall’uscita di Hitman 3 è stata resa disponibile una nuova patch, più specificatamente la 3.110, che introduce la compatibilità con la tecnologia Ray Tracing per il titolo, oltre che a quella per l’Adaptive Super Sampling. Volendo particolareggiare, Hitman 3 supporta il Ray Tracing sui riflessi e sulle ombre e, a guardare i requisiti che sono stati rilasciati, si parla di richieste hardware piuttosto esose, che obbligheranno gli utenti a possedere hardware di un certo livello qualora volessero godersi Hitman 3 con tutti i crismi del caso.
Una volta avviato il gioco, sarà possibile attivare separatamente il Ray Tracing per ombre e riflessi e, una volta fatto, mediante il menu di configurazione grafica del titolo, sarà altresì possibile impostare la qualità degli stessi. E’ naturalmente possibile impostare una qualità inferiore, cosa che aumenterà le performance in maniera considerevole, sebbene facendolo si incorrerà nel rischio di trovarsi di fronte a riflessi e ombre di qualità minore, oltre che a episodi di pop up piuttosto sgradevoli alla vista.
I requisiti minimi in tal senso sono relativamente, e sottolineiamo relativamente, abbordabili, e comprendono una Nvidia RTX 2060 Super o, in alternativa, una Radeon RX 6600 XT, in coppia con un Intel Core i5 10600k o un Ryzen 5 5600x. Vengono inoltre richiesti almeno 8gb di ram e, oltre ai requisiti, è anche stata fornita una configurazione consigliata di impostazioni nel caso si possedesse un hardware congruente alle richieste hardware. Più nello specifico, IO Interactive suggerisce una risoluzione di 1080p, con la qualità dell’Adaptive Super Sampling impostata sul profilo “Performance” e una qualità del Ray Tracing settata su “media“.
La situazione cambia significativamente nel caso dei requisiti raccomandati per lo sfruttamento di queste tecnologie, in quanto la software house consiglia di possedere almeno una Nvidia RTX 3070 o, in alternativa, una AMD Radeon 6900XT, accoppiate a 16gb di ram ed un Intel Core i7 10700k o un AMD Ryzen 7 5800x. Anche in questo caso viene suggerita una configurazione di impostazioni ideale, che comprende una risoluzione di 1440p con l’Adaptive Super Sampling impostato su “Balanced” ed una qualità del Ray Tracing impostata su Alta. In nessuno dei due casi, tuttavia, viene specificato quale sia il frame rate che sarà possibile aspettarsi con queste configurazioni, ma possiamo supporre che si stia parlando di 60fps, visti i compromessi piuttosto palesi a livello di setting in game che sarà necessario accettare.
In aggiunta a tutto questo, IO Interactive ha condiviso ulteriori raccomandazioni in termini di requisiti, questa volta riguardanti la configurazione driver. Secondo le specifiche della software house, infatti, è consigliabile avere almeno i driver 512.9 in caso si possieda una scheda video Nvidia, oppure i 22.5.3 in caso di scheda AMD. E’ inoltre stato reso noto come sia necessario possedere la versione 21H1 di Windows 10, oppure un aggiornamento superiore.
Parliamo insomma di requisiti non completamente proibitivi ma nemmeno eccessivamente permissivi, che con qualche tweak qua e la potrebbero effettivamente dare la possibilità anche ad utenti con configurazioni non stellari di godersi l’avventura di Agente 47 con una buona qualità grafica. Tutto quello che sarà necessario fare sarà scendere a qualche compromesso. Per chi, invece, dispone di una configurazione all’altezza….si prospetta un vero e proprio spettacolo per gli occhi.
Requisiti Hardware minimi
NVIDIA GEFORCE RTX 2060 SUPER o AMD Radeon RX 6600 XT
Intel Core i5 10600K o AMD Ryzen 5 5600X
8 GB RAM
Setting raccomandati:
Risoluzione: 1080p
Adaptive Supersampling: NVIDIA DLSS o AMD FSR
Adaptive Supersampling Quality: Performance
Reflection Quality: Medie
Requisiti Hardware raccomandati
NVIDIA GEFORCE RTX 3070 o AMD Radeon RX 6900 XT
Intel Core i7 10700K o AMD Ryzen 7 5800X
16 GB RAM
Setting raccomandati:
Risoluzione: 1440p
Adaptive Supersampling: NVIDIA DLSS o AMD FSR
Adaptive Supersampling Quality: Bilanciato
Reflection Quality: Alte
6900 XT è ben superiore a RTX 3070, presumo vi sia una ottimizzazione lato Ray Tracing indirizzata verso soluzioni Nvidia, anche il mancato supporto a FSR 2.0 trovo sia un pregiudizio mica da poco.
Questo gioco merita ogni mio soldo!!! E se avessi dovuto comprare una rtx per giocarlo, lo avrei fatto!!!!
Sì ma visto che lo implementano, mi sarei aspettato più ottimizzazione anche lato AMD e quantomeno FSR 2.0 (per il quale ci voglio 2-3 giorni per il supporto).