Cos'era FSR 1.0
FSR 1.0 fu la prima implementazione di tecncche di Upscaling su Gpu AMD, o meglio, per tutte le GPU che ne volessero beneficiare, e si basava su tecniche e algoritmi noti incapsulati dentro la pipeline grafica con l’aggiunta di diverse ottimizzazioni.
FSR, constava di due fasi specifiche di calcolo, la prima EASU (Edge-Adaptive Spatial Upsampling) che analizzava l’immagine nativa soprattutto a livello di bordi (edge) e attraverso 3 modalità di sviluppo (forte, media o nulla) applicava un’inversione dei gradienti per approssimare e ricostruire l’immagine alla risoluzione nativa prendendo come riferimento i pixels vicini, mentre in un secondo passaggio, RCAS (Robust Contrast-Adaptive Sharpening), applicava dei filtri di sharpering per rendere più nitida la resa.
Tutto questo esattamente a metà della pipeline di rappresentazione (motivo per il quale eventuali artefatti dovuti all’antialiasing non vengono corretti essendo antecedenti), tra Tone Mapping e l’applicazione dei filtri grafici in modo che gli stessi non siano amplificati.
Il problema principale di questo approccio, comunque invero interessante, è stato che tutto il processo di analisi fosse imbastito su un’unica immagine e di conseguenza non potesse andare oltre certi livelli: inoltre, dai nostri test, c’è sempre stato un difetto di nitidezza marcato, oltre che situazioni in cui gli oggetti distanti potessero manifestare il problema del flickering.
Allora con 30-35% di miglioramenti (alla peggio) sono sinceramente pentito di aver nvidia ahahaha
Perchè? Lo puoi sfruttare anche li essendo una implementazione Open, soprattutto su schede senza Tensor Core diventa una manna.
Bhe, considerando il guadagno prestazionale in relazione all’impatto visivo… tocca provarlo!
Beh, che dire….di sicuro AMD sta facendo i passi giusti in termini di sviluppo e miglioramento delle tecnologie. Sono onestamente contento di avere una scheda AMD
Ottimo articolo , fsr sta facendo passi da gigante