L’estetica della GPU ARC A780 l’avevamo intravista solamente durante un teaser trailer per annunciare una sorta di prelazione per la possibilità di acquistare un modello esclusivo, chiamato Scavenger Hunt, della stessa durante le fasi di lancio (poi rimandate varie volte, ad ora vociferate ad agosto).
Attraverso Twitter abbiamo, però, la prima immagine reale del prodotto, mostrato in una teca (quasi come una santa reliqua) all’evento IEM (Intel Extreme Master) in Texas, gentilmente offerta da Bryce_GfxDriverGuru.
Pur non avendo indicazioni esatte del modello (sarà realmente la top di gamma o A770?), ci sembra alquanto improbabile che tale appariscenza nasconda qualcosa di meno che la miglior offerta: abbiamo anche indicazioni sul prezzo da utenti che hanno già ricevuto la mail di conferma da tempo con la possibilità di reclamare tale prodotto: la richiesta di Intel pare che sia di 700 USD.
Se è tanto (e noi riteniamo che lo sia) o poco ce lo diranno le performance, che si prevedono, però, in linea con RTX 3070 e RX 6700 XT, il problema grosso è la vicinanza con il cambio di generazione per AMD e NVIDIA, che rendono tali soluzioni fuori dal tempo massimo, perchè andrebbero a costituire una fascia troppo modesta con players come RTX 4000 Ada Lovelace e RX 7000 RDNA3.
Amici del Vault è tutto, vi ricordiamo che per restare aggiornati potete seguirci sul nostro gruppo Facebook o quello Telegram.
Praticamente costa più delle Nvidia
A quanto pare dai primissimi riscontri sì, ma sono anche versioni esclusive.
Certamente per competere, secondo me, deve abbassare di molto le pretese economiche.