Intel, nuovo socket per Meteor Lake?

by Vincenzo Gentile
1 comment 667 views

Stando a quanto trapelato dal rumor postato online da Moore’s Law is Dead, i processori della famiglia Raptor Lake potrebbero essere gli ultimi ad esser ospitati su un socket LGA1700 (anche se per questioni di alimentazione richiederebbero un maggior numero di pins).
Di fatto parrebbe che Intel avrebbe in mente di lanciare le CPU Core Gen 14 (Meteor Lake) entro il tardo 2023 ed essere ospitate da un socket fatto ad hoc (LGA 2551).
Il nuovo socket dovrebbe essere decisamente più grande dell’attuale LGA1700, così da poter accomodare un numero di pin il 50% più elevato.
A quanto pare il cambio socket potrebbe essere stato reso necessario a causa di una richiesta di pin maggiore per offrire alimentazione sufficiente a quella che dovrebbe essere una iGPU dalle performance decisamente anomale per gli standard attuali.
Ciò però va a contrastare con quelle che erano le premesse di Intel per il LGA1700, la cui vita viene interrotta dopo appena 2 generazioni invece che le tre promesse inizialmente

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Patrick Grioni
Amministratore
2 anni fa

Ma non capisco il motivo di dichiarare qualcosa di diverso se non sei sicuro di poterlo offrire. Marketing un po’ fuorviante.