A quanto pare sul noto software SiSoftware Sandra, è apparso quello che parrebbe essere il Core i9-13900.
Quella che è emerso sul sito della piattaforma di benchmarking è prettamente una overview di quello che saranno il futuro i9 Intel e l’architettura Raptor Lake.
Il processore parrebbe presentare il supporto a DDR5 fino a 5600 MT/s, una Cache L2 di dimensioni maggiori, che raggiunge 1 MB per E-Cores e 2 MB per P-Cores.
Sarà presente come oramai assodato un numero doppio di E-Cores rispetto all’attuale generazione, raggiungendo 24 Cores e 32 Threads.
Purtroppo pare essere troncato il supporto alle AVX-512. Nonostante ciò, nei test di SiSoftware nei carichi ALU/FPU si sono osservati dei miglioramenti delle performance che vanno dal 33 al 50% in base al test, il tutto mantenendo dei Clock di appena 3.7 GHz contro i 5 di Alder Lake.
441
previous post
Decisamente interessante, ma mi sembrano onestamente prospettive troppo spinte per quella frequenza, vedremo nel confronto con Zen 4 che a naso vedo avanti, di sicuro in performance per Watt.
Soprattutto se oltre i Clock decisamente elevati di suo, i processori AMD presenteranno un discreto potenziale di tuning manuale