A quanto pare le prossime GPU mosse dall’architettura RDNA 3 potrebbero avere, oltre alle classiche unità di calcolo per compute e interpolazione ray, anche delle sezioni dedicate specificatamente per le risoluzioni matrix, del tutto similari a quelle presenti nelle soluzioni Ampere di Nvidia o ARC di Intel.
Di cosa si tratta nello specifico? Prendendo ad esempio i noti Tensor Cores più volte nominati a supporto di modelli di upscaling come DLSS, rappresentano unità specializzate per il supporto degli avanzati algoritmi di intelligenza artificiale, in grado di elevare la qualità visiva oltre quello offerto da unità generiche compute.
E’ vero, tra FSR 2.0 e DLSS 2.4 il divario è minimo e solo esasperando la divergenza di risoluzione si possono notare risicate differenze, ma è anche palese che sono due tecniche in continuo sviluppo e che alla lunga, come è logico che sia, la specializzazione potrà portare migliori risultati qualitativi, anche se dall’altra parte la generalizzazione ha la forza di non richiedere supporto specifico via Hardware.
Wow pic.twitter.com/5ZTeviRyFq
— 0x22h (@0x22h) June 29, 2022
In questo Leak si legge chiaramente come le Wave Matrix Multiply-Accumulate siano state aggiunte ai repository della GPU gfx11, nominalmente si tratta appunto dell’architettura RDNA3: tutto questo, probabilmente, se confermato per uso gaming (avevamo già visto supporto per architettura CDNA di MFMA Matrix-Fused-Multiply-Add) , potrà portare in casa AMD un situazione similare a quella vista con XeSS di Intel, con possibilità di sfruttamento di Matrix Engine per supporto specifico o, in alternativa, librerie funzionali per un utilizzo generalizzato.
La questione diventa però più complessa se nell’equazione si inserisce anche FSR 3.0, che sembra candidato a debuttare proprio con RDNA3, probabilmente non subito, ma che ha come paradigma la non esclusività per le GPU Radeon: questo può implicare che a livello software AMD stia pensando a una clamorosa compatibilità anche con Tensor Cores, il che renderebbe questo algoritmo di Upscaling praticamente inattaccabile da ogni punto di vista.
Amici del Vault è tutto, vi ricordiamo che per restare aggiornati potete seguirci sul nostro gruppo Facebook o quello Telegram.
Interessante tecnologia, sicuramente una mano in più per le GPU di fascia medio/bassa. Ma la domanda che mi pongo è: ha senso un acceleratore grafico come in questo caso per un utente che acquista la 7900xt e gioca ipoteticamente in 4k nativi a 150fps?
Non consideri il peso del Ray Tracing, le tecniche di upscaling nascono per rendere appetibile quest’ultimo, o meglio, utilizzabile in un maggior numero di ambiti.