Steam Deck: Valve sconsiglia il modding dell’SSD.

by Francesco Viscardi
0 comments 764 views

Da alcuni giorni, sul web, è circolata una mod che permette di aggiornare l’SSD M.2 2230 di Steam Deck a un’unità 2242 più capiente attraverso l’uso di un adattatore. Se da un lato questa scoperta permette di aumentare lo spazio a disposizione, dall’altro il dipendente di Valve Lawrence Yang si è affrettato a spegnere l’entusiasmo, precisando che la modifica potrebbe causare problemi di affidabilità della console.

Scendendo nei dettagli, Yang precisa che la console è specificatamente progettata per l’alimentazione di M.2 2230, cambiando l’SSD con un’unità più grande i circuiti lavoreranno al di fuori delle specifiche di alimentazione per via del consumo più elevato da parte dell’unità; la modifica dei pad termici può inoltre rendere anomali i livelli di temperatura dei componenti. L’insieme di tutti questi fattori può significativamente accorciare la vita di Steam Deck.

“Il caricatore IC si scalda parecchio e i pad termici circostanti non dovrebbero essere spostati. In aggiunta, la maggior parte dei drive M.2 2242 richiede più potenza e raggiunge temperature più elevate di quelle per cui è stato progettato lo Steam Deck. Questa modifica sembra funzionare, ma ridurrà significativamente la vita del vostro Deck.”  – Lawrence Yang.

Stando a quanto condiviso dall’utente Belly Jelly, l’operazione prevede infatti lo spostamento di alcuni cavi e pad termici al fine di poter ospitare l’SSD più grande. Ciò farà anche piegare leggermente il dissipatore di calore del dispositivo, sebbene il modder ha precisato che l’unità di archiviazione non entra in collisione con il PCB della scheda madre, ne sollecita ulteriormente i cavi. Nonostante la facilità con cui è possibile eseguire questa mod, il fatto che sia necessario mettere mano ai pad termici, nonché influire sul dissipatore, è probabilmente il motivo per cui Valve si è precipitata a dissuadere gli utenti nel modificare l’SSD di Steam Deck.

Appassionati del Vault, le ragioni per effettuare una modifica del genere sono fortunatamente poche, in primo luogo perché Valve ha già dotato la sua console di slot di espansione microSD. Nonostante queste schede di memoria siano ovviamente più lente di un SSD M.2, i test effettuati con le sessioni di gioco hanno inoltre fatto emergere framerate identici a quelli dei giochi eseguiti dall’unità M.2 interna. Ricordiamo inoltre che modificare i componenti interni rende nulla la garanzia, dunque se meditate di farlo agite con cautela.
Seguiteci come sempre sulla nostra Pagina Facebook e sul Forum di Pc Gaming Vault per ulteriori approfondimenti in merito, magari dandoci la vostra opinione su questo “spinoso argomento“.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti