Conclusioni: quanti cores servono?
Due sono le evidenze di questi test: in gran parte del software moderno gaming 4 cores bastano, di certo non avanzano, ma è possibile tirare fuori dalle nostre GPU gran parte del potenziale anche in questa configurazione, mentre in seconda istanza si nota che l’utilizzo di HT o SMT non ha benefici se non nei casi dove vi sia una necessità impellente di aumentare il numero di Threads.
Questo è un risultato, certamente, sotto le nostre aspettative, ci saremmo aspettati uno spostamento più marcato verso le configurazioni esa cores che risultano assolutamente “abbondanti”, anche se forse il miglior utilizzo gaming di 5600X è proprio in configurazione 6 cores puri.
Detto questo non consigliamo comunque di avere la tentazione di disabilitare SMT, ne perdereste in tutti gli altri ambiti, con un beneficio marginale in gaming: vorrei aggiungere una nota un po’ più personale che mi pare evidente e palese che ho maturato in anni di esperienza.
Attualmente in ambito gaming soluzioni come 5600X o 12600K risultano certamente preferibili a gran parte dei processori che vantano un numero di cores superiori: l’evoluzione tecnica ha sempre superato quella quantitativa, e non ha mai avuto molto senso, se non per esigenze più specificatamente professionali, entrare nell’assunto che investo in processori dalle maggiori capacità MT in vista futura.
Il mio vecchio 2700X, che in MT pareggia il nuovo 5600X, se lo analizziamo lato gaming offre, nei casi limite (la così detta capacità di generare frames) performance di molto al di sotto, talmente lontane che in alcuni specifici casi è possibile costatare anche un raddoppio, o quasi, dei frames.
Non parliamo poi della famosa “favola” del buon vino vista con FX 8350, una soluzione sbilanciatissima verso il MT con poca forza nei calcoli ST, processore che personalmente ho sempre apprezzato (parlo a livello personale, ovviamente) ma che solo ora, dopo ben 10 anni, riesce a dire la sua, come abbiamo visto in un nostro recente articolo: si tratta, comunque, di un tardivo pareggio/vittoria con soluzioni di 10 anni fa della concorrenza, dato che oggi è, ovviamente, irrilevante.
Unica eccezione a questo assunto ritengo che sia R7 5800X3D, proprio perchè’ non è tanto il vantaggio del numero di cores che entra in gioco, quanto la tecnologia che permette di impilare sulle unità di calcolo altri 64 MB di cache L3.
Tornando in topic, questi test testimoniano uno scostamento tra capacità elaborative delle CPU e maturità software, con un unico lume di speranza nell’ Unreal Engine.
Nel test di Gear Of War 5 abbiamo, infatti, notato uno scaling più armonico che potrebbe anticipare un miglior sfruttamento delle risorse con l’appena rilasciato Unreal Engine 5, motore che sta avendo un notevole successo e che pare verrà utilizzato sostituendo molti engine 3D proprietari.
Si ringrazia ITALYON per il sample fornito.
Ottime info complimenti sempre per la vostra professionalita
Grazie mille, ci guida la passione 😉
Gran bel test!
Ad oggi, sicuramente la scelta migliore è una CPU principalmente dedicata al gaming, come appunto la CPU che hai utilizzato in questi test.
Il 5600x è un ottimo compromesso qualità prezzo, il cosiddetto best buy per chi inizia a giocare da PC
Effettivamente dai test sembra che oltre un certo numero di threads non vi siano benefici tangibili col software attuale.
Concordo in pieno, i giochi sono molto difficili da parallelizzare su molti core e alla fine un’architettura più veloce e con cache più ampie avrà sempre maggiori vantaggi.
CPU come il 5600x sono letteralmente i best buy per giocare, non ha molto senso investire ulteriormente.
Complimenti per l’accurata review e la passione che ci mettete dietro!
Grazie mille 😉
Verità assoluta almeno fino all’introduzione della serie 12 di Intel.
CPU ibride sono è saranno il futuro.
Ancora ricordo l assoluto record ottenuto con un banale i3 in OC spinto capace di devastare anche un i9 con la sua soluzione con 4 core p e 2 e
Vedremo nel concreto, anche AMD ha sondato la possibilità di sviluppare un approccio ibrido preferendo poi il chiplet.
Hanno entrambi i modelli pro e contro.
top!
Test molto approfondito, un piacere ad leggere!
utile per update al proprio pc !