Far Cry 5
Il primo titolo che metteremo alla provo nello scaling per core è Far Cry 5, mosso dal Dunia Engine, si tratta di un FPS Open World in prima persona che tende a essere molto IPC dipendente, ma in cui conta monto anche il setting del memory controller e relative latenze-frequenze ram.
Premettiamo subito che il test con soli 2 cores abilitati senza SMT fa, evidentemente, crollare le performance, ma questa sarà una costante anche delle risultanze successive, anche la modalità 2+2 non riesce a capitalizzare un risultato massimo, mentre solo con 4 cores fisici abilitati si inizia a vedere il limite CPU.
Anzi, disabilitando SMT, soprattutto in modalità 6 cores puri, ottiene le performance migliori in assoluto, il che indica che in questa modalità si avranno le indicazioni più soddisfacenti: Far Cry 5, comunque, nella nostra analisi inizia a essere perfettamente sfruttato quando la CPU sarà in grado di macinare almeno 4 Threads pieni.
Ottime info complimenti sempre per la vostra professionalita
Grazie mille, ci guida la passione 😉
Gran bel test!
Ad oggi, sicuramente la scelta migliore è una CPU principalmente dedicata al gaming, come appunto la CPU che hai utilizzato in questi test.
Il 5600x è un ottimo compromesso qualità prezzo, il cosiddetto best buy per chi inizia a giocare da PC
Effettivamente dai test sembra che oltre un certo numero di threads non vi siano benefici tangibili col software attuale.
Concordo in pieno, i giochi sono molto difficili da parallelizzare su molti core e alla fine un’architettura più veloce e con cache più ampie avrà sempre maggiori vantaggi.
CPU come il 5600x sono letteralmente i best buy per giocare, non ha molto senso investire ulteriormente.
Complimenti per l’accurata review e la passione che ci mettete dietro!
Grazie mille 😉
Verità assoluta almeno fino all’introduzione della serie 12 di Intel.
CPU ibride sono è saranno il futuro.
Ancora ricordo l assoluto record ottenuto con un banale i3 in OC spinto capace di devastare anche un i9 con la sua soluzione con 4 core p e 2 e
Vedremo nel concreto, anche AMD ha sondato la possibilità di sviluppare un approccio ibrido preferendo poi il chiplet.
Hanno entrambi i modelli pro e contro.
top!
Test molto approfondito, un piacere ad leggere!
utile per update al proprio pc !