Shadow of Tomb Raider
A differenza di Far Cry 5, Shadow Of Tomb Raider è un titolo pensato per il multicore, specificatamente in Path DX12, le DX11 infatti manifestano seri problemi di resa CPU con frames minimi assolutamente incostanti e problematici: si basa sull’ormai declassato (si passerà a Unreal Engine 5 per il prossimo titolo di Lara) Foundation Engine, un prodotto tecnologicamente migliorato da Eidos dopo Rise Of Tomb Raider e che ben si adatta all’hardware sia come resa che ottimizzazione.
In questo caso è evidente come lo scaling sia proporzionale al numero di Threads che paga fino ai 6 cores puri: come in Far Cry 5 quest’ultimi risultano la soluzione migliore, infatti sia in configurazione 4+4 che in 6+6 si viene penalizzati con una perdita di poco meno del 10%, pur essendo potenzialmente più predisposti al multicores.
SMT, quindi, serve molto in configurazione quad, mentre penalizza con un setting esa.
Ottime info complimenti sempre per la vostra professionalita
Grazie mille, ci guida la passione 😉
Gran bel test!
Ad oggi, sicuramente la scelta migliore è una CPU principalmente dedicata al gaming, come appunto la CPU che hai utilizzato in questi test.
Il 5600x è un ottimo compromesso qualità prezzo, il cosiddetto best buy per chi inizia a giocare da PC
Effettivamente dai test sembra che oltre un certo numero di threads non vi siano benefici tangibili col software attuale.
Concordo in pieno, i giochi sono molto difficili da parallelizzare su molti core e alla fine un’architettura più veloce e con cache più ampie avrà sempre maggiori vantaggi.
CPU come il 5600x sono letteralmente i best buy per giocare, non ha molto senso investire ulteriormente.
Complimenti per l’accurata review e la passione che ci mettete dietro!
Grazie mille 😉
Verità assoluta almeno fino all’introduzione della serie 12 di Intel.
CPU ibride sono è saranno il futuro.
Ancora ricordo l assoluto record ottenuto con un banale i3 in OC spinto capace di devastare anche un i9 con la sua soluzione con 4 core p e 2 e
Vedremo nel concreto, anche AMD ha sondato la possibilità di sviluppare un approccio ibrido preferendo poi il chiplet.
Hanno entrambi i modelli pro e contro.
top!
Test molto approfondito, un piacere ad leggere!
utile per update al proprio pc !