Su Twitter, un leaker di nome Ayxerious, ha immesso un tweet che sembrerebbe riportare un video sulla piattaforma di YouTube, che parrebbe presentare una nuova tecnologia da parte di AMD.
Dopo 2 anni dal rilascio da parte di NVIDIA della feature RTX Voice, AMD, a quanto pare, non è stata certo a guardare sviluppando qualcosa di similare pronto a debuttare a breve sul mercato: si chiamerà AMD Noise Suppression, e si baserà sulle medesime fondamenta tecnologiche del prodotto Nvidia.
Come per la tecnologia presentata dalla casa di Santa Clara, infatti, anche quest’ultimo sfrutterà degli algoritmi di intelligenza artificiale inseriti direttamente nelle pipeline dell’elaborazione per poter pulire l’audio rimuovendo impurità come rumori di sottofondo e riverbero.
La tecnologia dovrebbe essere rilasciata tramite aggiornamento dei driver AMD Adrenalin, andando ad aggiungersi alle altre attuali feature radunate tutte sotto un solo software.
Vedremo se come per AMD FSR, questa tecnologia sarà disponibile per tutti i dispositivi di tutti i produttori o solo per determinati modelli, come accade al momento per NVIDIA.
C’è la possibilità che questa implementazione anticipi la presenza di unità di calcolo AI nelle nuove soluzioni grafiche AMD mosse da RDNA3 in uscita a fine anno.
Amici del Vault è tutto, vi ricordiamo che per restare aggiornati potete seguirci sul nostro gruppo Facebook o Telegram.
Se fosse implementazione hardware confermerebbe la presenza di unità AI in RDNA3, la tempistica di presentazione secondo me confermerà questo..