Sul social network Twitter stanno approdando sempre più rumor riguardante le prossime generazioni di GPU e di CPU e, come al solito, i leaker sfornano ogni giorno nuove informazioni o supposizioni sui prossimi prodotti.
Oggi il rumor proviene da il pluricitato kopite7kimi, dove annuncia un probabile nuovo design per una GPU con chip AD102 che passa al modello con codice PG137 al posto del classico PG139 della precedente e rumoreggiata RTX 4090.
Da quanto si evince dal post, la nuova proposta dovrebbe presentare un totale di ben 18176 CUDA Cores, incrementando di un buon 11% dalla precedentemente rumoreggiata RTX 4090. Oltre a ciò, la VRAM subirà un incremento in velocità e quantità, passando da 24 GB di memoria a 21 Gbps di tipo GDDR6X a ben 48 GB di memoria a ben 24 Gbps sempre di tipo GDDR6X. Con questa configurazione la scheda dovrebbe arrivare a ben 1.1 TB/s di larghezza di banda.
In tale configurazione Ada Lovelace presnta anche degli svantaggi, infatti si parla di un aumento considerevole dei consumi TBP, passando dai 450 Watt a ben 800 Watt, e sembrerebbe che il TDP sia così esageratamente alto che abbia costretto la casa di Santa Clara a creare un design per le sue GPU Founder Edition che preveda ben 3 ventole e 3 slot di spessore.
Nonostante ciò non si sà se questa scheda uscirà sotto nome di RTX 4090 Ti o Titan in quanto l’ammontare di memoria VRAM fanno pensare tanto ad una scheda per scopi produttivi più che per scopi ludici.
Il leaker pensa che la RTX 4090 inoltre possa essere presentata ufficialmente i primi giorni di Ottobre, ma nulla vieta che NVIDIA inizi ad anticipare il lancio con teaser o brevi video prima della fatidica data.
Amici del Vault è tutto, vi ricordiamo che per restare aggiornati potete seguirci sul nostro gruppo Facebook, sul Forum ufficiale (anche per la risoluzione di problematiche tecniche) o Telegram.