Come sappiamo la piattaforma Ryzen è molto influenzata dalla frequenza di Infinity Fabric, il gate di comunicazione tra i vari moduli CCD e CCX, che a sua volta eredita la frequenza delle ram di sistema: fino a Zen 3 il miglior equilibrio possibile tra DDR4 e rapporto di frequenza era ottenibile puntando a moduli da 3733 Mhz, oltre questa soglia la ratio si spostava a 1:2.
Con il passaggio a DDR5 e piattaforma AM5 era quindi interessante capire come si fossero spostati gli equilibri: grazie al leak di un Bios Gigabyte di una X670E è possibile individuare come la massima frequenza di Infinity Fabric sia di 3000 Mhz, corrispondenti a ram DDR5 6000, e presumibilmente oltre questa soglia dovremmo incontrare il taglio di Ratio.
Zen 4:
— Yuri Bubliy 🇺🇦 (@1usmus) August 10, 2022
✅Active Memory Timing Settings feature with Memory Target Speed setting.
✅Max IF frequency – 3000MHz
✅LCLK Frequency Control
✅VDDIO Voltage Control: DIMM VDD and DIMM VDDQ
✅VPP Voltage Control
UCLK MODE – no changes
PBO and Curve Optimizer – no changes
Oltre a questo viene confermata la tecnologia EXPO, alternativa a XMP (di Intel), con due profili distinti, uno in funzione della miglior latenza possibile, l’altro per raggiungere frequenze significative.
Amici del Vault è tutto, vi ricordiamo che per restare aggiornati potete seguirci sul nostro gruppo Facebook, sul Forum ufficiale (anche per la risoluzione di problematiche tecniche) o Telegram.