La prossima generazione di processori targati AMD sono in rotta di lancio e previsti, almeno nelle 4 sku principali, per il 27 settemebre 2022.
Da quello che è trapelato ieri dall’evento AMD l’intera lineup andrà a ripercorrere parzialmente i prezzi di lancio della oramai passata generazione, con richieste che spaziano dai 299$ del 7600X arrivando ai 699$ del 7950X.
Il Ryzen 7700X si pone ad un prezzo inferiore del 5800X, attestandosi a 399$, presentando un calo di 50$ sulla passata gen, mentre il 7900X si pone allo stesso livello del suo predecessore (549$).
Tutte le CPU integreranno una IGPU da 2 CU con un boost clock di 2.2 Ghz, e una frequenza base di 400 Mhz, su base RDNA2, nulla che possa avere elevate pretese gaming, ma alcuni videogiochi non troppo complessi possono essere comunque gestiti.
Si tratta questa della prima volta per AMD dell’integrazione su prodotti non G di GPU integrate, un indirizzo di flessibilità che sarà molto apprezzato in ambiti più lavorativi o su soluzioni compatte.
Resta comunque un dubbio, essendo elencati tutti i processori Zen4 come necessitanti di GPU discreta, un dato che crediamo sia un typo, anche se verificabile nella pagina ufficiale dei prodotti.
Amici del Vault è tutto, vi ricordiamo che per restare aggiornati potete seguirci sul nostro gruppo Facebook, qua sotto nei commenti o sul nostro gruppo Telegram.
Non mi dispiace sinceramente avere comunque il supporto di una gpu base, anche solo per svolgere attività di routine prima di dotarsi di una dedicata.