AM4: tutte le generazioni Ryzen a confronto!

by Patrick Grioni
0 comments 4,2K views

Cinebench R23, Povray, Blender

Cinebench R23 è l’ultima versione dell’arcinoto programma di rendering di Maxon, il test consiste nel rendering di una stanza nel minor tempo possibile sfruttando tutti i cores a disposizione, per questo motivo spesso viene utilizzato per testare temperatura CPU stabilità di sistema.
Zen 3 e Zen 2, anche in questo caso, risultano soluzioni di stacco, il vantaggio gen iniziale vs gen finale è di ben il 72% in ST e del 70% in MT, il che da un lustro notevole alla piattaforma AM4.

Povray è un programma per il calcolo Ray sviluppato in principio, e qui la nostalgia ci porta lontanissimi, per Amiga poi convertito anche per piattaforma Windows e Unix basato su DKBtrace, utile anch’esso per mettere sotto torchio le capacità di calcolo CPU.

La situazione è similare a Cinebench, si vede chiaramente come Zen e Zen+ siano molto vicini, mentre Zen 2 e Zen 3 abbiano stacchi, o meglio strappi, più consistenti.

Corona, alla versione 1.3, è un altro programma di rendering che si avvale della CPU come mezzo di calcolo, in questo caso il tempo richiesto a elaborare la scena scende più progressivamente, accumulando comunque man mano un vantaggio abbastanza consistente.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti