Counter Strike GO e Dirt 5
CSGO
Counter Strike GO è un famosissimo titolo multiplayer mosso dal Source Engine di Valve, un motore particolarmente ottimizzato che consente di sviluppare, anche a fronte di un livello grafico non certo proibitivo, tonnellate di frames: questo tipo di approccio è molto utile per sondare i limiti CPU, che diventano preponderanti rispetto alle capacità GPU.
Forse questo è lo scenario dove le differenze, tutte le differenze, emergono sostanzialmente: 5600X fa un 3X di R5 1600, un 2,5X di R5 2600 e un 50% in più di R5 3600, il che per il gaming competitivo diventa un MUST.
I test, su medesima piattaforma, in questo caso sono stati ripetuti non 2 ma 5 volte, per essere sicuri delle risultanze.
Effettivamente quando la CPU si può esprimere al potenziale massimo, Zen 3 diviene sempre più impressionante.
R5 1600 e R5 2600 risultano quindi inadatti per certi ambiti, anche se particolarmente economici in questi giorni, ma possono comunque essere discrete soluzioni per chi non ha troppe pretese.
DIRT 5
Mosso da una evoluzione dell’engine di Onrush, Dirt 5 è un racing game decisamente Arcade prodotto da Codemasters che non ha conseguito poi un gran successo nel panorama Pc, ma che comunque costa di un buon supporto sia a Ray Tracing (per le ombre), che ad altre interessanti tecnologie di rendering confluendo in una presentazione, sicuramente, di rilievo.
A 1920×1080 dettaglio medio, tutte e 4 i processori confluiscono nella solita finestra progressiva, mentre a 1280×720 il motore più caldo di Zen 3 si fa sentire, con distacchi quasi similari a quelli visti in CSGO.