Forse non tutti sanno che cosa sia Proton e perchè lo stesso sia importante per una serie di utenti che hanno scommesso su Steam Deck e Linux: si tratta di un Layer di compatibilità in grado di tradurre le chiamate DX e farle elaborare attraverso l’API più close to the metal Vulkan (almeno in versione 1.3).
Parliamo di un progetto gestito dalla stessa Valve che trae più di uno spunto da Wine, famosissimo mezzo con cui per anni gli utenti Linux hanno lanciato titoli che non funzionavano nativamente sul loro sistema operativo e di cui non era in previsione una conversione, spesso operata da Feral Interactive.
Possiamo dire che Proton sia nato dall’esperienza di Steam Machine, dove Valve ha cercato di influenzare il mercato Pc verso un passaggio da Windows a sistemi differenti (Debian o Ubuntu o lo stesso Steam OS) convertendo nativamente molti prodotti e cercando di dare supporto a chi volesse sviluppare versioni Vulkan o OpenGL dei titoli DX.
Fu un fallimento: la logica direbbe che soluzioni compatibili con tutto (come appunto Vulkan e OpenGL) siano un approccio più sensato allo sviluppo, la realtà però ci ha insegnato che la difficoltà di programmazione in primis, la scarsa documentazione in alcuni casi e la difficoltà a sfruttare talune nuove tecnologie ha reso DX uno scenario preferibile.
Da questa dinamica nacque quindi Proton, un modo per sfruttare DX e renderlo perfetto o quasi anche su sistemi Open Source.
La versione 8 porta in seno molto migliorie ma, soprattutto, amplia la compatibilità del software ai seguenti prodotti:
- Forspoken
- Samurai Maiden
- Dead Space (2023)
- Creativerse
- Nioh 2 – The Complete Edition
- One Piece: Pirate Warriors 4
- Atelier Meruru
- Atelier Lydie & Suelle ~The Alchemists and the Mysterious Paintings~
- Atelier Sophie: The Alchemist of the Mysterious Book DX
- Blue Reflection
- Atelier Rorona ~The Alchemist of Arland~ DX
- Disney Dreamlight Valley
- ROMANCE OF THE THREE KINGDOMS XIV
- ToGather:Island
- WARRIORS OROCHI 3 Ultimate Definitive Edition
- Exceed – Gun Bullet Children
- Gungrave G.O.R.E.
- Chex Quest HD
Nel Protondb troviamo diversi videogiochi divisi tra Nativo (cioè sfrutta opengl o vulkan), ORO, cioè funziona molto bene e PLATINO funziona alla perfezione, questi due ultimi livelli indicano codici DX interpretati e elaborati poi con API open: il totale di questo elenco è di ben 3232 titoli!
Con la versione 8, quindi, si avrà un importante upgrade non solo di performance in alcuni prodotti mal supportati, ma si potrà accedere ad alcuni titoli che prima, con le varie versioni 7 o Experimental, non ne volevano proprio sapere di funzionare.
Amici del Vault è tutto, vi ricordiamo che per restare aggiornati potete seguirci sul nostro gruppo Facebook, qua sotto nei commenti o sul nostro gruppo Telegram.