Test sintetici
Nel primo test proposto, Time Spy, abbiamo un quadro abbastanza consolidato, è un scenario prettamente Raster e RX 6800 XT riesce a spuntare i risultati migliori in assoluto, con RTX 3080 non troppo lontana e RTX 3070 che invece resta più defilata.
Passando, invece, a un primo test Ray Tracing, Port Royal, che consente di valutare le performance in RT ibrido, cioè con parziale utilizzo di Ray e Raster combinati per sfruttare al meglio le prerogative di entrambi (scenario usato in gran parte dei videogiochi), RTX 3080 riesce a staccare RX 6800 XT di un 15% e di un 35% RTX 3070, 6600 XT chiude con un risultato che vale praticamente solo 1/3 delle performance di RTX 3080.
Alzando l’asticella, abbiamo utilizzato il Feature Test Full Path di 3Dmark, quindi modalità unicamente Ray Tracing per mettere alla frusta RA e RT cores, dove stacca RX 6800XT del 37% e del 43% RTX 3070, RX 6600 XT e RX 6500 XT sono soluzioni che evidentemente non sono in grado di reggere queste impostazioni.
La nostra RTX 3080 quindi passa da un leggero svantaggio in rasterizzazione a un elevato vantaggio in Ray Tracing puro, dimostrando indubbiamente la maggiore flessibilità nel gruppo di schede testate.
Nei successivi test valuteremo il supporto a Mesh Shaders e Sampler Feedback, due tecnologie importanti soprattutto per ottimizzare le performance e migliorare al contempo la resa.
Vediamole nel dettaglio:
- Mesh Shaders si parla da tempo, è una tecnica che consente di renderizzare unicamente il necessario e visibile con tecniche di culling e allo stesso tempo aumentare, dove serve di più, il dettaglio con LOD dinamico, questo consente in scenari dove sono ripetuti taluni assets, e il test di 3Dmark è paradigmatico, di ottenere un beneficio enorme in fatto di performance.
- Sampler Feedback è una tecnica che consente di ottimizzare l’accesso alla Ram video introdotto con DX12, scopo conseguito facendo un chirurgico streaming delle textures e consentendo di archiviare un minor numero di modelli mips predicendo, in sostanza, quello che verrà utilizzato, scartando al contempo quelli non visibili.
In entrambi i test abbiamo un buon vantaggio da parte di RTX 3080, significativo in Sampler Feedback, più contenuto con Mesh Shaders, ma la sensazione è chiara, ovunque venga testata da RTX 3080 ottieni riscontri eccellenti.
Chiudiamo i test sintetici con Unigine Superposition, un benchmark apprezzabile per la serietà dei riscontri che offre, valutando la componente Raster, che vede in questo caso RTX 3080 superare 6800 XT di circa il 10% e del 25% 3070.
Quei colori stile evangelion mi attraggono non poco, l’unica cosa che mi rode da matti è che poi i prezzi non saranno mai quelli che vengono dichiarati, perché a 699 si potrebbe fare un bel upgrade…ma poi arriva a 1200 come ridere e quindi bye bye upgrade.
Onestamente come colori boh, sono gusti, ma in che case la puoi mettere?
tooooooooooooop
Analisi molto interessante soprattutto per vedere come realmente tengono il confronto le top di gamma della gen passata con quella nuova.
Purtroppo penso la serie 40 (con l’esclusiva del dlss 3.0) sia un gap difficile da ignorare.
Con FSR 3 probabilmente 😱
Analisi corretta , e articolo interessante come al solito , e voi lettori come la pensate ?
Scheda che ha avuto un impatto dirompente al lancio, ma peccato veramente come Nvidia si prodighi nel produrre feature ed a pubblicizzarle come dei selling point, quando poi va a tagliare su componenti fondamentali di una scheda (tra l’altro pensata per avere altre performance ad altre risoluzioni) come il quantitativo di VRAM.
Ai tempi volevo assolutamente averne una per giocare a Cyberpunk ma a causa della scarsa disponibilitá mi “accontentai” della mia vecchia e fidata 2080Ti. Non credo che ci sia ancor oggi un applicativo che superi davvero l’opera di CD Projekt in quanto a resa/requisiti. Se trovata ad un buon prezzo penso sia davvero un’ ottima alternativa senza troppi compromessi alle nuove e troppo costose 4000. In 1440p si comporta egregiamente e penso lo fará per molto tempo.
quasi mi pento della mia 3070t….o forse no…. 😉
Esteticamente è una bomba davvero. Come prestazioni siamo messi bene ma preferisco tenere la mia bella 2080 finchè resiste hahaha.