F1 2021 e Metro Exodus
F1 2021
F1 2021 è mosso dall’EGO Engine 4.0, un motore dall’impostazione moderna e in grado, potenzialmente, di sfruttare diversi cores CPU soprattutto nelle fasi più concitate con un numero di vetture a schermo consistente e relativi elementi di simulazione fisica, IA, ecc…
Relativamente alla GPU utilizza in gara riflessioni calcolate con tecniche di Ray Tracing e diverse tecnologie visive moderne in grado di pesare sulle schede grafiche, ma al contempo offre molta flessibilità per generare un buon numero di frames.
Per questo test abbiamo utilizzato la pista del Barhain in condizioni di asciutto.
Per la prima volta, abilitando la modalità RT, notiamo qualche piccola difficoltà in 4K, che dimezzano sostanzialmente le performance raster.
METRO EXODUS
Metro Exodus è mosso da una evoluzione del premiato e lodato Engine 4A, sviluppato in Ucraina da 4S Games e derivante dall’ X-Ray Engine che ai tempi fu utilizzato per Stalker: Shadow of Chernobyl: si tratta di un prodotto “fatto in casa” e in grado di essere allo stesso tempo anticipatore, con una gestione della Global Illumination forse ancora imbattuta, ma anche ottimizzato, dopo un debutto, in Metro 2033, che ha manifestato più di una problematica.
Metro Exodus è un titolo notoriamente, al massimo dettaglio, pesante, 3080 riesce praticamente a gestirlo in tutti gli ambiti, iniziando a pagare qualcosa solo in 4k con Ray Tracing abilitato, una prestazione, anche in questo caso, notevole.
Quei colori stile evangelion mi attraggono non poco, l’unica cosa che mi rode da matti è che poi i prezzi non saranno mai quelli che vengono dichiarati, perché a 699 si potrebbe fare un bel upgrade…ma poi arriva a 1200 come ridere e quindi bye bye upgrade.
Onestamente come colori boh, sono gusti, ma in che case la puoi mettere?
tooooooooooooop
Analisi molto interessante soprattutto per vedere come realmente tengono il confronto le top di gamma della gen passata con quella nuova.
Purtroppo penso la serie 40 (con l’esclusiva del dlss 3.0) sia un gap difficile da ignorare.
Con FSR 3 probabilmente 😱
Analisi corretta , e articolo interessante come al solito , e voi lettori come la pensate ?
Scheda che ha avuto un impatto dirompente al lancio, ma peccato veramente come Nvidia si prodighi nel produrre feature ed a pubblicizzarle come dei selling point, quando poi va a tagliare su componenti fondamentali di una scheda (tra l’altro pensata per avere altre performance ad altre risoluzioni) come il quantitativo di VRAM.
Ai tempi volevo assolutamente averne una per giocare a Cyberpunk ma a causa della scarsa disponibilitá mi “accontentai” della mia vecchia e fidata 2080Ti. Non credo che ci sia ancor oggi un applicativo che superi davvero l’opera di CD Projekt in quanto a resa/requisiti. Se trovata ad un buon prezzo penso sia davvero un’ ottima alternativa senza troppi compromessi alle nuove e troppo costose 4000. In 1440p si comporta egregiamente e penso lo fará per molto tempo.
quasi mi pento della mia 3070t….o forse no…. 😉
Esteticamente è una bomba davvero. Come prestazioni siamo messi bene ma preferisco tenere la mia bella 2080 finchè resiste hahaha.