Pannelli VA
I primi pannelli VA vennero sviluppati nei laboratori già nel 1970 ma vennero introdotti nel mercato solo 20 anni dopo, quando l’azienda giapponese Fujitsu riuscì a rendere gestibili costi ed i tempi di costruzione.
Anche in questo caso la tecnologia deriva dalla famiglia dei pannelli LCD, con la principale modifica, anche in questo caso, nella struttura dei cristalli. In questo caso la modifica non è stata fatta per la polarizzazione del cristallo in sé, ma nell’allineamento di esso. In questa tipologia di pannello infatti i cristalli sono posizionati verticalmente al panello, in modo da essere direzionati verso il pannello quando vengono polarizzati per trasmettere le immagini.
Con questa modifica il pannello riesce a sopperire ad alcuni difetti del pannello LCD e si piazza in una via di mezzo tra il pannello TN e quello IPS, garantendo lo stesso livello di nero e contrasto dei pannelli TN ma con una gamma cromatica ed angoli di visione che si avvicinano di più ai livelli degli IPS.
I principali vantaggi sono:
- Resa cromatica (se confrontati con i TN);
- Angolo di visione aumentato (se confrontati con i TN);
- Alti refresh rate;
- Ottimi contrasti e livelli di nero (se confrontati con gli IPS);
Invece i principali svantaggi sono:
- Resa cromatica minore degli IPS;
- Angolo di visione minore degli IPS;
- Tendenza a Ghosting e Blur in zone buie;
PANNELLO VA CONSIGLIATO DAL VAULT
Una delle pecche più marcate dei pannelli VA è la tendenza a essere poco accurati, con tendenza a blur e ghosting, in presenza di scene particolarmente scure, una dinamica dovuta alla risposta dei pixel non al livello di TN e IPS.
Samsung Odyssey G7, pur essendo a tutti gli effetti un VA ha una prontezza che lo rende paragonabile a un TN, il che lo rende, insieme ai suoi 240 Hz di refresh Rate, la nostra scelta preferenziale per questa categoria di monitor.
Completa il quadro il supporto a HDR 600, la compatibilità Freesync in versione PRO oltre che G-sync (compatible), sempre se gradirete la curva molto accentuata da 1000R.
Acquistabile QUI
Per ora me ne sto contento col mio nano-ips, poi si vedrà.