XFX RX 7900 XTX MERC 310 Black review

by Patrick Grioni
5 comments 6,6K views

Unboxing e caratteristiche

La scheda viene protetta da una corposa confezione 44.5x 23.5 x 12.5 cm dai temi rosso neri, dove nella parte posteriore reca impressa l’immagine della gpu stessa, mentre di fronte troviamo la sola scritta Merc 310: l’unico accessorio presente è uno stand per il sostegno del prodotto, che a causa del suo peso di quasi 2 Kg tenderebbe a essere troppo oneroso per il pettine Pci-e anche rinforzato in configurazioni di GPU orizzontali.

Il resto della presentazione è in linea con il minimalismo XFX, un foglio di cartoncino stampato prelude alla parte interna che incastona perfettamente la RX 7900 XTX Merc 310, con adeguati margini laterali di protezione.

A livello di Pcb troviamo ben 17 fasi di alimentazione con DrMos da 70A per la regolazione dei voltaggi, mentre vi sono 3 fasi (contro le solite 2) per la gestione Ram: i 24 GB da 20 Gbps sono marchiati Hynix con un clock limite di 2500 Mhz

La parte dissipante è costituita, invece, da 3 ventole con tecnologia Dual Ball Bearing delle medesime dimensioni, una parte lamellare attraversata da 6 heatpipes e un vapor Chamber direttamente sul die, oltre che un plate per la dissipazione di ram e vrm.

Il backplate è in metallo di ottima fattura, anche se esteticamente un po’ anonimo e ricopre completamente la parte posteriore della GPU, con sporadiche feritoie, che non compromettono il carattere tendenzialmente monolitico.

Come alimentazione troviamo 3 connettori 8 pins per un massimo potenziale possibile, in specifica, di 525W.

Passando invece alle dimensioni siamo intorno ai 34,5 cm, 35 circa se si decide di installare il supporto incluso, per un peso di 1898 g: le 3 viti presenti nella parte terminale di RX 7900 XT servono appunto per fissare il braccetto incluso, nell’articolo comunque trovate un video su come bisogna procedere alla sua predisposizione.

Non manca, ovviamente, qualche Led, che dobbiamo dire sia in questo caso proporzionalmente piacevole: la sola scritta XFX nella parte terminale della scheda si illuminerà, non compromettendo il minimalismo generale.

Maneggiando insomma il prodotto sembrano lontani i tempi e le polemiche che piombarono su XFX riguardo l’affaire RX 5700 XT Thicc III, la così detta Mc Donalds Plastic, oggi scopriamo una Gpu che non solo è nella sostanza un prodotto premium, ma anche nella presentazione tattile e estetica.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
5 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Dekkar
Dekkar
1 anno fa

In partenza da linateeeeeeee.
Gran bel ferro, se fosse solo silenziosa…

Raniero Stelitano
Editore
1 anno fa

Potenza allo stato puro!

Aradia_Pub
1 anno fa

Bravi fate ste recensioni cosi ogni volta che le leggo mi viene voglia di mettere mano al portafogli.Bravi!!!!

Luca Vitale
Autore
1 anno fa

È una bella bomba… chissà a liquidarla