I prototipi di quelli che avrebbero dovuto essere le sku R9 5900X3D con 12 cores e R9 5950X3D con 16 cores effettivamente esistono nei laboratori AMD.
Gli stessi sono stati fatti vedere funzionanti a Steve di Gamers Nexus e ci sono nuovi dettagli anche sul perchè non sono mai giunti sul mercato e molto probabilmente non lo faranno mai: l’applicazione di memoria L3 su entrambi i CCD, che la porta a 192 MB, non porterebbe benefici ulteriori in gaming.
Inoltre, vista la maggiore complessità, sarebbero stati necessari compromessi sulla frequenza, fino quasi alla soglia dei 4 Ghz, inficiando in parte i benefici derivanti dalla cache 3D.
Questa pare sia la motivazione che ha spinto a inserirla unicamente su un CCD per Ryzen 7000 e allo stesso tempo il vincolo per non vedere questi 12-16 cores su serie 5000.
Resta da capire se il vociferato R5 5600X3D poi alla fine uscirà veramente, le indicazioni che abbiamo portano a pensare di sì, anche per “smaltire” i lotti di 5800X3D con qualche difetto su qualche core.
Vi ricordiamo che per restare aggiornati potete seguirci sul nostro gruppo Facebook, qua sotto nei commenti o sul nostro gruppo Telegram.