Sistema di prova e setting
Ryzen R5 5600X è un processore con un default TDP di 65W con un Boost clock di 4.650 Mhz, in configurazione standard, Abbiamo utilizzato Precision Boost 2 di AMD per consentire all’algoritmo di adattare voltaggio e performance in rapporto alla bontà del dissipatore utilizzato.
Oltre a questo 5600X ha una impostazione Offset di -30, non sono stati toccati i requisiti di TDP, simulando quindi una condizione real case scenario: Zen 3 è costruito con tecnologia 7nm TSMC ed è da sempre risultato più problematico, rispetto alle precedenti generazioni, a causa della maggiore densità di transistor.
Oltre alla temperatura abbiamo anche verificato la frequenza media raggiunta e il voltaggio, mantenendo le ventole alla massima velocità possibile, in un ambiente controllato tramite climatizzazione di 22C.
Abbiamo confrontato i risultati poi sia con Noctua NHL9A, una soluzione in grado di fare decisamente meglio dei dissipatori stock AMD sia con Artic 34 Esport che tendenzialmente dovrebbe occupare la medesima classe di NH D12L in termini di ingombri (anche se è penalizzato da un’altezza leggermente superiore, ma consta di una sola torre).