Cinebench R23
Cinebench R23 è un test di rendering che tende a sfruttare tutti i core CPU nell’elaborazione di una immagine complessa restituendo poi un indice delle performance CPU (volendo anche single cores): sviluppato da Maxon Computer Gmbh è da sempre utilizzato anche come test di stabilità nelle prove di Overclock, proprio perchè noto per la sua capacità di stressare le unità di calcolo CPU.
Cinebench R23 è indubbiamente un ambito più sfidante rispetto a Corona, e quando aumentano i carichi le differenze si fanno più marcate, il nuovo dissipatore Noctua è l’unico in grado di mantenere una temperatura inferiore ai 70 gradi, staccando Artic di 5 gradi e NH L9 di ben 10.
Un dissipatore stock, che per 5600X AMD non propone, ma che potrebbe essere uno dei tanti AMD Wraith Stealth, nella medesima situazione supera abbondantemente gli 80 gradi.
Anche in questo caso le differenze di frequenza e voltaggio risultano minimali, curiosamente NH D12L fa segna un voltaggio inferiori rispetto alle atre due soluzioni in esame, probabilmente un errore dell’algoritmo di Precision Boost, o una valutazione interna che vorrebbero 1.275 V sufficienti per mantenere performance e stabilità.