Avevamo segnalato, precedentemente, la possibilità che AMD decidesse di fa uscire una versione a 6 cores su piattaforma AM4 che disponesse di cache 3D sul suo unico CCD, tale R5 5600X3D e, a quanto pare, effettivamente questa versione uscirà a breve, precisamente il 7 luglio.
La brutta notizia, però, è che tale versione avrà una esclusività assoluta per il distributore americano Micro Ceneter fino a esaurimento scorte: una strategia alquanto antipatica e che quindi non lo farà arrivare in nessun altro mercato, nonostante l’alto interesse verso il prodotto.
Starting on July 7th, price to performance has a new monster CPU! Enter the AMD Ryzen 5600X3D, ✨️exclusively✨️ available at your local Micro Center! https://t.co/NRgWo5wXfe
— Micro Center (@microcenter) June 30, 2023
Non sono molte le differenze tecniche rispetto all’attuale R7 5800X3D, si parla di 1 solo MB di cache totale (512 KB per core, con 2 cores in meno), ovviamente 6 cores al posto di 8, 200 Mhz di boost clock e 300 Mhz in clock di base, il TDP passa da 65W a 105W, le performance in gaming dovrebbero essere in gran parte degli scenari similari.
Ovviamente la richiesta economica è altrettanto importante, costerà 229 dollari contro i 280 dollari di R7 5800X3D, comunque 20 dollari in più circa di R5 7600X, la nuova generazioni con performance in gaming similari o superiori alle versioni AM4.
In ogni caso in Italia non lo vedremo mai, a meno di antieconomiche esportazioni dagli Stati Uniti, il che sarebbe realmente una assoluta follia: tutto questo fintanto che AMD non cambi idea sui modelli distributivi.
Amici del Vault per ora è tutto, vi ricordiamo che per restare aggiornati potete seguirci sul nostro gruppo Facebook, qua sotto nei commenti o sul nostro gruppo Telegram.