Ha necessitato di diverse Patch, un driver Hotfix, ma FINALMENTE gli effetti Ray Tracing sono abilitabili anche su soluzioni AMD senza problemi nel videogioco Ratchet & Clank Rift Apart.
In 4k con preset very high su RX 7900 XTX dovrebbe essere in grado di sviluppare con RT abilitato circa 80 Fps, un buon risultato indubbiamente, tanto più se si considera che nel change log vengono indicati come gli stessi siano più complessi rispetto alla prima implementazione.
- Enabled ray-tracing for compatible AMD GPUs when using AMD Software: Adrenalin Edition 23.10.23.03.
- Visual improvements to some ray-traced reflections and ray-traced shadows
- Resolved a crash that occurred when playing the game on legacy CPUs.
- Fixed corrupted text that could appear on waypoints in rare cases.
- Addressed visual corruption in UI screens that could occur on some AMD and Intel GPUs
- Corrected visual corruption in Newsprint and Home Move rendering modes
- Armor list no longer jumps back to the top after selecting an armor item.
- Various bug fixes, stability improvements and optimizations.
Come si legge nella lista dei correttivi, ovviamente non il solo Ray Tracing è stato sistemato, vi saranno varie ottimizzazioni, correzioni di bug video e fix con Cpu che hanno qualche anno sulle spalle: seppur uscito non perfetto, quindi, il supporto non manca.
Non si sa nulla di Direct Storage e delle presunte perdite di performance abilitandolo, probabilmente lo stesso è stata una implementazione a lavori in corso che non porta tutti i benefici che potrebbe avere una architettura nativa, per questo motivo non troviamo evidenti benefici e non spereremmo nemmeno ve ne fossero.