Montaggio
Abbiamo montato A400I su una piattaforma AM4, una operazione sostanzialmente abbastanza semplice: si sfrutterà, come spesso accade, il backplate originale AMD che serviva da supporto ai due ganci in plastica per l’utilizzo dei dissipatori stock.
La preparazione consterà nell’utilizzo di due staffe serrate da 4 viti incluse nella confezione, con l’utilizzo per AM4 del foro più esterno delle stesse, una volta preparato sarà sufficiente allinearlo col backplate originale e iniziare a fare presa progressivamente nella filettatura in modo da evitare squilibri e difficoltà di montaggio.
La progressività in questo caso è fondamentale, ancor più di soluzione che richiedono solo 2 viti di serraggio con molla.
Una volta posizionata la parte lamellare, sarà il turno della ventola, con una utile freccia indicante il flusso per i meno esperti, sarà poi il turno del posizionamento dell’alimentazione della stessa sul controller PWM (4 pins) della mainboard denominato Cpu-Fan e il gioco sarà fatto: A400I non dispone di cavi USB o RGB (o ARGB) per il controllo della stessa, che visualizzerà sempre un tema arcobaleno.
Esteticamente è evidentissima la sua verve retrò, che può piacere o meno ma che poco si adatta a case moderni, mentre la Night View risulta abbastanza fastidiosa a causa di una luminosità molto accentuata dalle palette della ventola bianche, questo comporta che si prenda chiaramente il centro della scena banalizzando i led mainboard o GPU.