Patriot Viper ELITE 5 DDR5 6200 CL42 Review

by Raniero Stelitano
1 comment 2,K views

Configurazione di prova

Inizialmente, andando a verificare nel dettaglio i timings più estesi siamo rimasti perplessi, anche attivando il profilo EXPO le latenze sono eccessivamente larghe, come se Patriot non avesse voluto spremere a dovere questo kit, che ricordiamo sono delle Dual Rank Hynix, quindi ad alta densità, forse non le migliori in assoluto a livello di resa clock, ma ottime per limare sulla latenza.

QUindi era ovvio che non avessero le stesse capacità dei kit single rank, ma queste in particolare si difendono molto bene.

Una piccola parentesi per quanto riguarda le temperature.

Delle DDR5 così fredde non le abbiamo mai viste, in Gaming si mantengono leggermente al di sopra della temperatura ambiente, invece, per quanto riguarda i stress test arriviamo a un picco di circa 50 gradi, davvero notevole, dimostrazione del fatto che Patriot abbia investito molto dal punto di vista della dissipazione passiva.

Da buon appassionati, abbiamo poi cercato di migliorare quanto più possibile le perfomance di questo Kit e dobbiamo dire di esserci riusciti, soprattutto per quanto riguarda il fine tuning. Di seguito, per chi vorrà acquistare questo kit vi lasceremo i settaggi da applicare alle vostre RAM.

Andando a modificare solamente i Timing e le Tensioni senza modificare la frequenza siamo riusciti ad ottenere performance in più, dimostrazione che Patriot abbia lasciato molto spazio di manovra e abbia preferito, a “default”, prediligere la stabilità di funzionamento, un discorso del tutto ragionevole.

Ma vediamole in azione.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Patrick Grioni
Amministratore
10 mesi fa

Le trovo interessanti. Certo a Default sono un po’ sacrificate, ma la qualità e l’ICs mi ispirano.