Kingston Fury Beast DDR4 3200 Cas 16 Review

by Patrick Grioni
0 comments 2,5K views

Configurazione di prova

Il lavoro ottimo fatto da Kingston inerente la configurazione XMP, parlando di profilo a 3200 MT/s (quindi non a bassa latenza) è evidente fin da subito: appena montate e selezionando il setting corretto, sostanzialmente non avrete necessità, se il vostro desiderio è raggiungere i 3200 MT/s, di fare molto altro.

L’unica mancanza grave è un diodo per il rilevamento delle temperature di esercizio che, in questo specifico caso, manca.
Questo ci impedisce di valutare l’efficienza del dissipatore integrato sulle stesse e di visionare le temperature anche in funzione di fine tuning.

Ovviamente ciò non ha impedito al nostro Team (cioè lo scrivente), da bravo appassionato, di sperimentare quanto le stesse potessero essere portate sul controller del 5600X, non certo il prodotto più selezionato dell’offerta AMD (ma forse quello più apprezzato dal pubblico, viste le vendite), con i risultati seguenti:

Profilo XMP 3200
Profilo ottimizzato 3600

Quello che ho ottenuto è un aumento del FCLK a 1800 Mhz, utile per IF (Infinity Fabric) e conseguente setting a 3600 MT/s, al contempo abbassando di qualcosa le latenze primarie a 16-17-17-32-72, le secondarie tRFC passano da 350 ns a 277, e anche alcune terziarie riescono ad avere un ritocco verso il basso (leggero).

Ho scelto il Target dei 3600 MT/s perchè visto per AMD quello più facilmente raggiungibile mantenendo latenze interessanti, è ovviamente presumibile raggiungere i 3733 MT/s o 3800 MT/s con divider 1 a 1 rilassando i timings.

Ma vediamole in azione.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti