A quanto pare, a seguito della limitazione all’esportazione effettuato dal governo americano ai danni della GeForce RTX 4090, sarebbero aumentate le vendite delle GPU AMD della serie RX 7900, nonostante anche le GPU top di gamma di AMD parrebbero essere tenute strettamente sotto osservazione dal governo USA.
Ad ogni modo, proprio grazie a questa situazione imposta nei confronti di Nvidia, che ha causato un’impennata nella richiesta di schede AMD, la società rossa delle GPU parrebbe essere in difficoltà nel fornire un adeguato livello di rifornimenti per gli AIB.
Dunque sul mercato cinese, nonostante la diminuzione dei prezzi (al lancio una 7900 XTX costava 7999 RMB, mentre ora viene 7299 RMB), si potrebbero vedere dei rincari in un futuro non troppo distante.
Chinese Gamers Rejoice! NVIDIA's Bringing Its Flagship Gaming GPU Back With The GeForce RTX 4090 D
— Hassan Mujtaba (@hms1193) November 29, 2023
🟢"D" To mark the Chinese Year of the Dragon (2024)
🟢New AD102 SKU with cut-down specs
🟢Fully complies with US policies
https://t.co/cq8suuwGJn https://t.co/cq8suuwGJn
Per ovviare a questa situazione, inoltre, Nvidia starebbe pensando di immettere sul mercato cinese nel 2024 una speciale versione di RTX 4090 denominata Dragon potenziata sempre con AD102 ma con compromessi al numero di unità di calcolo e clock, in modo da dribblare le limitazioni attualmente imposte.