Alla scoperta del socket LGA-1851

by Splintell
0 comments 602 views

Le prossime serie di precessori Intel, nello specifico la serie S (desktop) ed HX (mobile) sembrano essere basati praticamente sulle stesse architetture, in particolare la serie HX risulta essere in tutto e per tutto un processore desktop, differenziandosi da quest’ultimo unicamente per l’aggiunta di un unica linea USB2.
Entrambe le serie inoltre supporteranno il PCIe GEN5 anche per le schede grafiche, nonostante la generazione attuale non riesca ancora a sfruttarle (nemmeno la più performante delle RTX 4090 riesce a saturare completamente la banda disponibile del PCIe 4, figurarsi quella della GEN 5 che tra l’altro neanche supportano),mentre iniziano a farsi vedere sul mercato i primi SSD GEN 5.

la serie Arrow Lake H, a differenza delle 2 precedenti, rappresenta invece un notevole passo indietro, con un totale di sole 8 lane PCIe 5 contro le 20 della serie S ed HX (le lane del socket rimangono PCIe 4) che dovrebbero comunque garantire la piena compatibilità con le GPU di nuova generazione..
Lunar Lake, invece, avrà a disposizione unicamente 4 lane PCIe 5, sufficienti per gestire un solo SSD, ma consapevoli del fatto che questa serie di processori denominata Core ULTRA 200V sarà sistemata a bordo di dispositivi pensati per un intenso utilizzo CPU in piccoli formati.

A chiudere non ci facciamo mancare neanche lo mappa dei PIN per il socket LGA-1851, reso pubblico sempre da un leak, per chiunque voglia (o dio non voglia debba) dover riparare o risaldare i pin di una di queste CPU.

Le prime CPU Core ULTRA 200 sono previste per la fine Q3 del 2024, con il resto della lineup prevista tra la fine del 2024 ed il Q1 del 2025.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti