Frame Generation, istruzioni per l’uso.

by zenek
0 comments 1,1K views

Conclusioni, speculazioni, benchmark e consigli

Entrambe le tecnologie sono valide. Chi da un lato cerca di processare il tutto in maniera qualitativamente superiore (nvidia), e chi si è approcciato a tale mondo solo recentemente, cercando peró di raggiungere un pubblico piú vasto, grazie all’utilizzo di un hardware non dedicato.

Abbiamo ovviamente voluto testare sul campo l’applicazione concreta imbastendo, grazie a AFMF, che ha una sua specifica applicazione via driver su tutti i titoli DX (per ora esclusi quelli Vulkan) l’utilizzo pratico su monitor a 144 Hz, differenziandolo con supporto nativo in un caso specifico.
Cosa intendiamo con supporto nativo? AFMF, come detto, ha una meno specifica modalità generalizzata, ma su alcuni titoli, come Robocop Rogue City, offre una ottimizzazione in più: il supporto driver per preservare l’algoritmo di calcolo dei frames si disabilita in scene particolarmente concitate e frenetiche dove, potenzialmente, si creerebbero maggiori artefatti, mentre resta attivo in situazioni meno caotiche.

Questo approccio, come bene si può intuire, è terribile per i titoli FPS di una certa vivacità come, possiamo citare da perfetti Pc Gamers, Doom: l’alternanza tra abilitato e disabilitato, così come il computo di latenza aggiuntiva, rendono l’esperienza ostica, ma anche un titolo meno veloce quale Cyberpunk soffre, in maniera più moderata, di tali dinamiche.


PIATTAFORMA DI TEST


Come piattaforma di test ci siamo affidati al nostro fido sistema dotato di RX 6800 XT in grado di generare un quantitativo di frame di base sufficiente per ottenere risultati pratici di un certo livello, ovviamente AFMF non è in pratica utilizzabile, anche se potenzialmente compatibile, con soluzioni Polaris et similari (RX 580, per la verità abbiamo anche provato, ma tranne alcuni scenari dove veramente era inutile, in tutti gli altri non c’erano abbastanza campioni da cui partire)


TESTING


Parlando di performance pure quasi ogni titolo testato riesce a centrare il target dei 144 fps utile a sfruttare al massimo il pixel response del nostro LG Ultrawide 34 IPS (LG 34GK950F-B), con un’esperienza che restituisce maggiore fluidità, ma senza essere, sicuramente, definitiva.

Testando la latenza (aggiuntiva) troviamo riscontro nelle nostre sensazioni: Cyberpunk, ad esempio, è NOTEVOLMENTE meno convincente, su mouse si sente una incisiva pesantezza, tanto che pensiamo sia forse maggiormente fruibile, in questa configurazione, su Pad, un abominio pensando che teoricamente queste tecniche dovrebbero migliorare l’esperienza Pc.

Voci di corridoio, ci dicono che il FG potrebbe, assieme al Super Resolution, trovare un appiglio interessante nel mondo console, ma per i dubbi relegati alle controindicazioni sopra riportate, noi ci dichiariamo un po’ dubbiosi a riguardo. Certo è, che trovare un’applicazione in ambito console, gioverebbe comunque indirettamente anche al mondo PC, per le build piú entry level o che hanno qualche anno “di troppo” sulle spalle. Dal Vault, come sempre, non possiamo che restare vigili ed attenti, e osservare pazientemente come questa battaglia di tecnologie finirá…

… ah sì! Anche intel starebbe sviluppando una controparte, e come diciamo sempre noi, la concorrenza è il bene che perfeziona il prodotto.

Scritto con il ❤ per il Vault – Zenek –

Indice

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti