Non è una novità che stia per arrivare un nuovo titolo collegato all’universo StarWars, passando per Lucas Art Games, EA, BioWare, Obsidian, i diritti sono infine stati concessi ad Ubisoft, che con l’aiuto di Massive Entertainment, ha deciso di pubblicare Outlaws.
Presentata una bozza a Lucas Art Games nel 2020, il titolo è stato ben ricevuto dal detentore dei diritti, che in tutta risposta ha ben gradito l’idea di concedere la produzione, alle due aziende sopracitate. Forte di un setting molto amato dai giocatori, Star Wars Outlaws, si caratterizza come action-adventure in terza persona, ambientato in un universo (in tutti i sensi eh) OpenWorld, dove potremmo vestire i panni di Kay Vess ed esplorare lo Spazio fra città e pianeti.
Il gameplay è un misto fra combattimenti melee e massacri a suon di blaster, ma non mancano momenti stealth in cui il giocatore potrà sfruttare gli oggetti di scena o utilizzare il suo dispositivo di hacking per portare a termine alcune missioni.
Con data di rilascio prevista per il 30 Agosto, il team ha pubblicato un video-gameplay della durata di 10 minuti, in cui possiamo prendere familiarità con alcune meccaniche di gioco. Nel trailer, Kay, si ritroverà nel deserto del pianeta Tatooine, pronta ad affrontare una missione insidiosa: recuperare un oggetto particolare (non vogliamo spoilerare) esplorando un’enorme tana sotterranea. Nel video pubblicato da IGN, è possibile altresì notare ulteriori particolari, come la presenza di npc che ci accompagneranno nel viaggio, la presenza di una “moto futuristica” e di combattimenti nello spazio fra navicelle.
Tra animazioni ben curate, ambientazione di tutto rispetto, lo Snowdrop sembra far magie, con una resa grafica interessante. L’engine supporta il DLSS e il sistema RayTracing di Nvidia, ma non mancano alcuni dubbi su VFX (6:18 l’esplosione è quasi comica), drop di FPS, ed alcuni personaggi poco curati o resi meno attraenti quasi volutamente, tanto che anche in passato qualcuno aveva sollevato polemiche sulla resa effettiva della protagonista.
Altra nota dolente è il rilascio del gioco previsto unicamente su Ubisoft Connect (per i giocatori pc), che non raggiunge quindi i principali store amati dai PC-Gamer, almeno nella fase di pubblicazione iniziale.
Anche se Ubisoft non ha sprizzato ultimamente per qualità, NOI siamo fiduciosi. Togliendo qualche imperfezione, ed accettando qualche compromesso il tutto sembra, almeno per il momento, accettabile ed interessante.
Come sempre, il nostro consiglio è quello di attendere la pubblicazione effettiva e di controllare, prima dell’acquisto, eventuali inconvenienze poco piacevoli.