AMD Ryzen 3 e Athlon: in arrivo Cpu economiche per socket AM5?

by Francesco Viscardi
0 comments 291 views

Ryzen 3 8300G a parte, l’offerta di AMD per motherboard socket AM5 non contempla processori Ryzen 3 di fascia bassa né prevede soluzioni basate sul brand Athlon, un tempo fiore all’occhiello e da tempo relegato al mercato economico. Anche la serie Ryzen 9000, al debutto il 31 Luglio, non prevede al momento Ryzen 3, ma presto questo stato di cose potrebbe cambiare.

Secondo quando riportato, si tratterà di CPU Ryzen 7000 di fascia bassa, prodotte da TSMC a 7 nanometri. “Ciò consentirà ad AMD di vendere CPU economiche sotto i 100 dollari per il socket AM5“, aggiunge Bits and Chips.
L’obiettivo della casa statunitense sarebbe quello di contrastare le CPU Celeron di Intel e di guadagnare ulteriori quote di mercato. Nel Q1 2024, secondo Mercury Research, AMD ha raggiunto una quota del 23,9% nel settore desktop, in netto aumento di 4,1 punti rispetto al Q4 2023 e di 4,7 punti sul Q1 2023, catalizzando il 19,2% del fatturato del settore.

Appassionati del Vault, per il momento si tratta solo di voci di corridoio e quindi nulla è ancora ufficialmente confermato, soprattutto dalla casa madre stessa. In attesa quindi di ulteriori informazioni in merito, vi invitiamo come sempre a seguirci anche sulla nostra aggiornatissima Pagina Facebook.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti