AMD apre i preorder di Ryzen 9000 in Cina: il ritardo forse a causa del packaging?

by Francesco Viscardi
0 comments 235 views

Inizialmente fissato per il 31 luglio, il lancio dei processori Ryzen 9000 è stato rinviato di alcuni giorni. I modelli Ryzen 7 9600X e Ryzen 7 9700X saranno disponibili a partire dall’8 agosto mentre i modelli Ryzen 9 9950X e Ryzen 9 9900X verranno messi in vendita il 14 agosto.

A causare il ritardo nei giorni scorsi, inizialmente, era stata la decisione di AMD di richiamare alcuni chip che, secondo quanto affermato da una portavoce della compagnia, non sono stati testati a sufficienza. Non parliamo quindi di malfunzionamenti, ma di una misura precauzionale e che nel comunicato ufficiale di AMD veniva definita un “eccesso di zelo”, che vi riportiamo nel dettaglio qui sotto:

Durante i controlli finali, abbiamo scoperto che le unità di produzione iniziali spedite ai nostri partner di canale non soddisfano le nostre aspettative di qualità. Per eccesso di zelo e per garantire la massima qualità a tutti gli utenti Ryzen, stiamo collaborando con distributori e venditori per sostituire le unità di produzione iniziali con unità nuove. – Jack Huynh, vice presidente senior della divisione Computing and Graphics“.

Preorder di Ryzen 9000. Fonte: AMD Cina/JD

Anche se ufficialmente non sono disponibili preorder per i prodotti in questione, non avendo AMD nemmeno comunicato i prezzi al pubblico, in queste ore sul mercato Cinese sembra muoversi qualcosa. Infatti, sullo store affiliato “JD” è ora possibile inserire il preorder per tutte e quattro le SKU di Ryzen 9000: dettaglio interessante è che per la prima volta si viene a conoscenza del packaging ufficiale dei prodotti, che includono, oltrea chiaramente alla Cpu, un dissipatore speciale in “edizione gaming” e denominato Once Human.

Il dissipatore “Once Uman” incluso nella confezione di Ryzen 9000. Fonte: AMD Cina/JD

Ed ecco che alcune voci di corridoio ipotizzano che il ritardo comunicato da AMD, sia dovuto (oltre alle sopra citate motivazioni) ad alcuni importanti problemi di packaging ed imballo del SOC, anche se non è chiaro da dove provenga il leak, visto che i sample distribuiti in tutto il mondo non erano poi così numerosi: il tutto fa pensare a overclocker o parter affiliati che hanno ricevuto il prodotto beta già da molto tempo.
Appassionati del Vault, in attesa che si faccia più chiarezza sull’argomento e soprattutto arrivino comunicazioni ufficiali anche dal colosso di Santa Clara, vi invitiamo come sempre a seguirci anche sulla nostra aggiornatissima Pagina Facebook.



Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti