La notizia arriva direttamente da Board Channels, noto per fornire sempre tempestive informazioni di mercato, soprattutto dalla produzione e dai principali rivenditori: sembra infatti che AMD abbia inesorabilmente fermato la produzione delle “SKU” di Radeon RX6600, con il conseguente e progressivo esaurimento dello stock di queste Gpu, anche se risultano attualmente ancora disponibili sul mercato occidentale.
Sempre secondo queste informazioni, AMD parrebbe iniziare a concentrarsi sulla serie 7000, con il rilascio “di massa” dei modelli RX 7600 e 7600 XT, dotate di prestazioni nettamente più elevate rispetto ai predecessori. Tuttavia questo incremento prestazionale potrebbe non soddisfare appieno i videogiocatori e gli appassionati, ancora inclini all’acquisto delle famose RDNA2 di ultima generazione, come la RX 6600, e ad un prezzo a scaffale nettamente inferiore (sotto i 200$).
In parole povere, se queste informazioni pervenute risulteranno veritiere e confermate, il colosso di Santa Clara inizierà a concentrarsi maggiormente sulla RX 6750 GRE, scheda con maggiori core e memoria video, rispetto alla ben più inferiore RX 6600, portando così al già citato esaurimento delle scorte sul mercato Cinese.
Ricordiamo che la RX 6600 venne lanciata da AMD lo scorso anno, con un prezzo al pubblico sotto i 300$ e destinata al gaming meno spinto, ma con una interessante variante a 12 Gb di memoria, maggiori core e ottime prestazioni in termini di potenza.
I media Cinesi riferiscono inoltre che alcuni importanti partner, tra cui Gigabyte, Yeston e ASRock, sembrerebbro davvero in difficoltà sul piano dello stock di RX 6600, confermando così la notizia della scarsa/nulla disponibilità di queste Gpu sul mercato Cinese.
Appassionati del Vault, si vocifera che AMD introdurrà le Gpu RDNA (NAVI 4X) il prossimo anno, con l’obbiettivo di puntare tutto sui futuri modelli RX 8800 e 8600: ecco quindi presumibilmente spiegata “la fretta” da parte di AMD di esaurire gli stock attuali della serie 6000, concentrandosi al 100% sulle Gpu 7000 prima del lancio ufficiale della tanto attesa serie 8000.
In attesa di ulteriori informazioni in merito a questo argomento, e che sarà come sempre nostra cura fornirvi tempestivamente, vi invitiamo a seguirci anche sulla nostra aggiornatissima Pagina Facebook.