NH D15 G2 vs G1
Molto interessante, al di la dei confronti con altri prodotti sul mercato, capire quale siano le migliorie dirette rispetto al prodotto che NH-D15 G2 andrà a sostituire, precisamente la prima incarnazione dello stesso.
Come abbiamo sottolineato le evoluzioni sono molteplici e a 360 gradi, difficile però per l’utenza capirne la portata, essendo step importanti portatori di benefici che si contano sul filo dei 2-3 gradi di differenza a parità di condizioni.
In funzione di ciò abbiamo deciso di testare le due generazioni apparecchiando uno scenario propedeutico a capirne i pregi: utilizzando OCCT test CPU abbiamo creato vari step di consumo, impostato le ventole al massimo regime rotativo e lanciato un test comparato.
Come si nota Gen 2 tende a essere, a parità di condizioni, più performante di circa 3 gradi, se si esclude il carico di 60W dove scende a solo mezzo grado.
Come interpretare ciò? A livello numerico per molti potrebbe essere deludente, ma a livello tecnico sembra un risultato fenomenale, con una curva che ipotizziamo possa aprirsi ancor di più aumentando il carico.
Oltre a questo abbiamo effettuato test di efficienza dissipativa, misurando i secondi necessari per ritornare a uno stato di quiete termica, scoprendo che anche da questo punto di vista non ci sono dubbi sulle migliorie apportate da Gen 2.
Mio dio che cazzo di bellezza!!! Prossimo pc per me sarà tutto noctua!!!!
Sicuramente se uno volesse il top con Noctua lo ottiene.