Zen 5: primi segni di flessione del prezzo di serie 9000.

by Patrick Grioni
0 comments 390 views

Il lancio di Zen 5 non è stato certo stellare e esente da problemi per due fattori distintivi, le performance gaming per niente vicine a R7 7800X3D, che resta campione di vendite e da noi consigliato, e l’inconsistenza dei risultati, sia a livello di margini Ram che di risultati nei confronti di Zen 4.

L’avevamo in qualche modo previsto in questo articolo, ma sappiamo che c’è sempre la speranza di essere smentiti: così non è stato, i prezzi non hanno aiutato certo il loro successo ed è quindi matematico che vi siano già le prime crepe riguardo le richieste economiche.

Il mercato tedesco, quello che ha dato più soddisfazione ad AMD (anche in periodo di vera lotta con Intel) in particolare sembra il primo, vista anche la più serrata concorrenza distributiva, ad accusare il colpo, tanto che Mindfactory offre già R9 9900X a 478 euro incluse tasse (che in Germania ammontano al 19%), una richiesta già di quasi il 13% inferiore all’attuale MSRP.

In italia Next lo propone a 519 euro comunque un 4% meno del MSRP (7% considerando la differente tassazione con la Germania) mentre Amazon Italia richiede 585 euro, decisamente fuori mercato, in ultimo Drako.it si piazza in una sorta di via di mezzo a 549 euro.

Probabilmente i minori volumi italiani non consentono un recepimento di queste tendenze immediato e non è nemmeno detto che vi saranno aggiustamenti, almeno nell’immediato.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti