Dopo un attesa, che sembrava infinita, Cyberpunk 2077, un titolo (firmato CD Projekt Red) che dopo un debutto a dir poco travagliato ha trovato la via del successo, supporta finalmente FidelityFX Super Resolution 3, la tecnologia di AMD, ma che ben sappiamo è funzionante anche sulle GPU della concorrenza, che offre oltre all’upscaling, anche la Frame Generation.
La gradita novità è integrata nella patch 2.13, al cui interno troviamo anche il supporto per l’ultima versione della tecnologia di upscaling di Intel, ovvero XeSS 1.3. L’aggiornamento permette anche ai possessori di GeForce RTX di attivare simultaneamente DLAA e Ray Reconstruction.
Night City is calling.
— AMD Gaming (@AMDGaming) September 12, 2024
AMD #FSR 3 with frame generation is now available in Cyberpunk 2077 from @CDPROJEKTRED.
Details: https://t.co/grhejbsyRx pic.twitter.com/lNlZa6Cm3D
Invece di rimuovere FSR 2.1 in favore di FSR 3, gli sviluppatori di Cyberpunk 2077 hanno mantenuto FSR 2.1 e semplicemente aggiunto FSR 3, dando così modo ai giocatori di scegliere la modalità più adatta alle loro esigenze di prestazioni, input lag e qualità visiva.
Allo stesso tempo, va detto che CD Projekt RED non ha implementato FSR 3.1, l’ultima versione di questa tecnologia, che può migliorare ulteriormente la grafica. Non è detto però che ciò non venga fatto in futuro, così come non è da escludere che venga implementato anche il supporto Anti-Lag 2, fresco di pubblicazione dell’SDK.
FSR 3, permette ai possessori di NVIDIA GeForce RTX 2000 e 3000, oltre ovviamente a chi possiede una Radeon RX 5000 e 6000, di accedere a una tecnologia di Frame Generation per la prima volta. La generazione dei fotogrammi di NVIDIA tramite reti neurali, infatti, è esclusiva delle schede GeForce RTX 4000.
Appassionati del Vault, per i possessori di queste schede video non resta quindi che scaricare e testare “sul campo” il nuovo aggiornamento, che porta finalmente la tecnologia FSR 3.1 anche sulle piattaforme della casa di Santa Clara.
Attendiamo con piacere le vostre impressioni in merito, anche sulla nostra sempre aggiornata Pagina Facebook.